Quantcast
×
 
 
27/04/2017 08:08:00

Caso Vela Latina, rinvio a giudizio per il Sindaco di Favignana, Pagoto

 Caso "Vela Latina", rinviato a giudizio il Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto. La procura di Trapani ha  infatti ottenuto il rinvio a giudizio per il sindaco e per altre cinque persone:  il capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, ing. Pietro Vella, il geometra Leonardo Santamaria, il funzionario Girolamo Manuguerra,  i rappresentanti dell’associazione Vela Latina, Stella Basciano e il finanziere Tonino Sposito.

Della vicenda c'eravamo occupati tempo fa. I reati contestati sono quelli di abuso per Pagoto e Manuguerra, Vella e Santamaria di falso, truffa per Sposito e Basciano. Tutto nasce dai contributi irregolarmente riscossi dall'associazione Vela Latina.

In particolare, il Comune di Favignana risultava parte offesa in un procedimento avviato nel 2011 (il processo è del 2014) a carico dei vertici dell'associazione Vela Latina. Ma nonostante ciò, il Sindaco Pagoto non solo non si era costituito parte civile nel processo (che riguardava un caso di abuso edilizio, con tanto di truffa e falsificazione di firme), ma continuava, secondo la Procura, a dare contributi all'associazione, e questo nonostante i vertici dell'associazione, Sposito in testa, fossero indagati per i 10.000 euro ottenuti dal Comune nel 2010 per la regata "Aspettando i mille" (contributo arrivato dal Comune di Favignana a fronte di spese non giustificate).

 



Giudiziaria | 2024-04-19 09:11:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ragazza stuprata dal branco, oggi inizia il processo

  Questa mattina inizia davanti al Tribunale di Palermo il processo con rito abbreviato a carico di sei giovani palermitani accusati di aver stuprato una ragazza, oggi 20enne, la notte del 7 luglio 2023 in un cantiere abbandonato del Foro...