Quantcast
×
 
 
14/05/2017 06:05:00

Le spiagge più belle: prima l'Isola dei Conigli, terza Cala Rossa a Favignana

 È di nuovo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa la spiaggia più bella d'Italia. È quanto hanno deciso gli utenti mondiali di TripAdvisor che la premiano con la prima posizione dei Travelers' Choice Beaches Awards 2017 per la sezione italiana.

Il premio viene attribuito sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio delle spiagge espresso dagli utenti del sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi negli ultimi 12 mesi.

È un ritorno alla vetta della classifica per la spiaggia siciliana, già vincitrice nel 2015 ma che lo scorso anno era scivolata in quarta posizione. Scorrendo la top ten si nota che metà della classifica è occupata dalla Sardegna, due posizioni dalla Sicilia e una a testa per Liguria, Campania e Calabria.

1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
Prima posizione per la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, quinta anche a livello europeo e unica italiana presente nella classifica continentale. La spiaggia è amata per la sua sabbia chiara e l'acqua cristallina che ospita pesci e le tartarughe Caretta Caretta che hanno scelto questo luogo per deporre le uova. Tutta la baia dell'Isola dei Conigli è protetta dalla Riserva naturale dell'Isola di Lampedusa.

2. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra
La spiaggia sarda prende il suo nome dalla foca monaca, chiamata “mariolu” (ladra) dai pescatori per il pesce che rubava dalle reti. Il litorale ha sabbia chiara e rosata mista a sassolini, scogli e acque trasparenti. Sulla costa di Cala Mariolu si trovano diverse grotte, come quella del Fico, raggiungibile in barca. La spiaggia si raggiunge a piedi o in barca.

3. Cala Goloritze, Baunei, Ogliastra
Terzo posto per la vicina Cala Goloritze, spiaggia con la falesia alle spalle nel golfo di Orosei. Questo punto della costa dove mare e roccia si fondono si può raggiungere solo dopo un'ora di percorso a piedi, le barche non sono ammesse. Cala Goloritze non è amata solo dai nuotatori ma anche dagli appassionati di free climbing che si arrampicano sul pinnacolo di 140 metri che la sovrasta. La spiaggia è monumento naturale.

4. Cala Rossa, Favignana, Trapani
Si ritorna in Sicilia per la quarta posizione che va a Cala Rossa, a Favignana, nelle Egadi. Qui la spiaggia più bella è Cala Rossa con il suo mare trasparente e gli scogli piatti. La spiaggia si raggiunge dopo una lunga discesa. Nei pressi di Cala Rossa si trovano le cave di tufo.

5. La Pelosa, Stintino, Sassari
Ancora Sardegna con La Pelosa di Stintino con la sua sabbia bianca, l'acqua trasparente e la vegetazione della macchia mediterranea. Di fronte alla spiaggia si trova l'isolotto della Pelosa con la cinquecentesca torre aragonese.

 6. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari
La penultima spiaggia sarda in classifica è Porto Giunco con sabbia chiara, mare azzurro e diversi servizi. Arretrato rispetto al litorale è lo stagno di Notteri: laghetto di acqua salata habitat di fenicotteri.

7. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
Settimo posto per la Baia del Silenzio di Sestri Levante, unica spiaggia ligure in classifica. Sulla spiaggia affacciano le caratteristiche case dei pescatori dalle tinte pastello e il suo mare è punteggiato da barche.

8. Cala Bianca, Marina di Camerota, Salerno
Si va in Campania per l'ottava posizione occupata la Cala Bianca. La piccola spiaggia di piccoli ciottoli chiari e circondata dalla vegetazione e dalle scogliere e si trova nel Parco nazionale del Cilento, area protetta nella provincia di Salerno e patrimonio Unesco. La spiaggia si raggiunge a piedi oppure in barca.

9. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
Penultima posizione per la calabrese Tropea. Una delle sue spiagge più famose è la spiaggia della Rotonda con diversi servizi e stabilimenti balneari. La spiaggia è anche una delle più scenografiche grazie allo scoglio di San Leonardo che la sovrasta. Qui si prende il sole, si nuota e di affittano le canoe.

10. Is Aruttas, Cabras, Oristano
Si chiude, naturalmente, con la Sardegna. Decima posizione per Is Aruttas, spiaggia di granelli di quarzo colorato nella zona di Cabras, nella penisola del Sinis. Qui si pratica windsurf, kite surf e snorkeling.