Quantcast
×
 
 
03/07/2017 15:10:00

Egadi, intensificata la pulizia dei centri urbani di tutte e tre le isole

Intensificato  il servizio di pulizia straordinaria dei centri urbani di tutte e tre le isole, che va ad aggiungersi alla pulizia delle coste e delle spiagge già avviata nelle scorse settimane, che ogni anno è stata particolarmente apprezzata dai bagnanti e da tutti i frequentatori dell’Arcipelago, e al quale l’Amministrazione tiene in maniera particolare, per permettere a quanti scelgono le spiagge e i siti balneari di Levanzo, Marettimo e Favignana, di godere di luoghi sempre puliti e sicuri oltre che di grande bellezza naturalistica. La pulizia verrà intensificata nei centri urbani sette giorni su sette con la disposizione di un secondo passaggio nelle ore pomeridiane, oltre a quelle mattutine, di spazzamento stradale, grazie all’attività di operatori attivi in tutte e tre le isole anche nelle ore serali, per garantire la pulizia del territorio nel complesso. Un provvedimento voluto per valorizzare e salvaguardare gli scorci più suggestivi del paesaggio di rara bellezza di cui beneficiano turisti e residenti. Novità di quest’anno, come già preannunciato, sarà l’utilizzo di una speciale apparecchiatura elettrica per migliorare la pulizia delle aree pedonali e portuali. Si tratta di un apparecchio mobile molto maneggevole ed autoportante, che ha rivoluzionato il lavoro del personale addetto alla manutenzione della rete stradale. Il mezzo “Glutton”, facile da utilizzare e che consente risparmio di tempo, minore sforzo e maggiore comfort, garantendo igiene e sicurezza. L’attrezzatura utilizzata per la pulizia del centro abitato funziona come un aspiratore elettrico, silenzioso ed ecologico.

Intanto apre a Favignana il CCR, Centro Comunale di Raccolta di contrada Arena, che sarà attivo fino al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’invito rivolto dall’Amministrazione ai cittadini è, dunque, quello, di conferire i rifiuti nei suddetti orari contribuendo al piano di smaltimento in modo differenziato a salvaguardia del territorio e in linea con le normative in materia. Il calendario per il ritiro settimanale porta a porta dei rifiuti, attivo nell’isola di Favignana, è stato così stabilito:

per le utenze commerciali, dal 1° giugno fino al 30 settembre , il lunedì, mercoledì, venerdì e la domenica, verranno prelevati rsu, organico, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, mentre il martedì, il giovedì e il sabato l’organico, la plastica, vetro e lattine, carta e cartone TRANNE l’rsu. Tutti i giorni, inoltre, soltanto per l’organico dei ristoranti, verrà effettuato un ulteriore ritiro pomeridiano dalle ore 15 alle 16.

Per le utenze domestiche il ritiro dell’rsu è in programma lunedì, mercoledì e venerdì, il martedì l’organico e la plastica, il giovedì l’organico, la carta e il cartone, e il sabato l’organico, il vetro e le lattine.

Nei cassonetti, al servizio di chi non riceve il servizio di ritiro ‘porta a porta’ si può conferire tutti i giorni dalle ore 18 alle 24.

Per il ritiro dei rifiuti ingombranti sono attivi due numeri, a seconda che si chiami da rete fissa (800197350) o da cellulare (092431724).

PORTO. Continua con successo l’iter di approvazione del progetto di messa in sicurezza del Porto di Favignana. Oggi, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel Quotidiano di Sicilia, l'avviso della Variante per la realizzazione del progetto per complessivi 42 milioni di euro circa.

Presso l'Albo Pretorio del Comune sono depositati, in libera visione al pubblico e per la durata di 30 giorni consecutivi, gli elaborati progettuali.

Intanto prosegue l'esame in pre-conferenza presso la Commissione Regionale dei Lavori Pubblici del progetto. Nei giorni scorsi sono stati depositati i risultati delle ulteriori indagini (archeologiche e geologiche) richieste dalla Commissione LL. PP.‎

Terminata questa fase si dara' subito corso alla realizzazione di un primo tratto di circa 200 mt.

“Siamo concentrati sulla progettazione esecutiva, le approvazioni e l’avvio dei lavori – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – e garantiamo tutto il nostro impegno per non fare trascorrere ancora troppi anni, lavorando allo stesso tempo per i porti di Marettimo e di Levanzo”.