Quantcast
×
 
 
17/09/2017 13:40:00

I Vigili del Fuoco hanno terminato la loro campagna a Favignana

 Il 15 settembre si è conclusa la Campagna AIB 2017 in Sicilia, a seguito della Convenzione firmata dalla Regione ed i Vigili del fuoco, che ha previsto, tra l’altro il potenziamento del dispositivo di soccorso per la lotta agli incendi boschivi attraverso l’attivazione, nel territorio della provincia di Trapani, di 3 squadre di Vigili del fuoco dislocate nei Comuni di Pantelleria, Trapani e Favignana.

E proprio nel capoluogo delle isole Egadi, in concomitanza del primo giorno di scuola, il Comandante provinciale Giuseppe Merendino, accogliendo l’invito del Sindaco Giuseppe Pagoto e del Dirigente Scolastico prof. Ponzo, ha voluto incontrare i ragazzi della Scuola Media per augurare loro il buon inizio d’anno ma al contempo per fornire agli studenti una serie di informazioni sui concetti generali di prevenzione e sicurezza antincendio nonché sui compiti istituzionali dei Vigili del Fuoco, ed assieme alla squadra VV.F. distaccata presso l’isola, una dimostrazione pratica del funzionamento degli automezzi dislocati temporaneamente sull’isola.

Il sindaco oltre a rivolgere il proprio saluto agli alunni, ha voluto ringraziare il Comandante Merendino per aver attivato un presidio estivo nell’isola e per l’importante segnale dato alla scuola e alla comunità con la presenza proprio nel primo giorno di scuola dei pompieri tra i ragazzi; il ringraziamento è stato esteso anche per la disponibilità assicurata dal Comandante Merendino sul progetto denominato “Magazzini isole minori” e che si perfezionerà nei prossimi giorni con la firma di un protocollo in Prefettura, tra l’Amministrazione Comunale di Favignana ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani. Il progetto in questione è quello relativo ai due “magazzini/container” con le relative attrezzature, consegnati dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale a Favignana, a Levanzo e a Marettimo, ed affidati alla gestione, manutenzione ed utilizzo dei Vigili del Fuoco in occasione di emergenze di qualsiasi genere dovessero verificarsi nei territori delle isole Egadi.
Si tratta di strutture prefabbricate metalliche dotate di attrezzature specialistiche di tipo U.S.A.R. (Urban Search and Rescue) che garantiranno quanto stabilito nel corso del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza svoltosi a Favignana, nel corso del quale il Sindaco Pagoto ha anche proposto di istituire sull’isola un Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari.



Istituzioni | 2024-04-20 09:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il questore La Rosa lascia Trapani il prossimo 5 maggio

 Dopo quattro anni e mezzo alla guida della Questura di Trapani, Salvatore La Rosa lascerà Trapani il prossimo 5 maggio per intraprendere un nuovo capitolo nella sua carriera. E' stato nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza,...