×
 
 
05/04/2009 13:07:19

Gp Malesia: il diluvio di Sepang non ferma Button e la Brawn

autori di una brutto inizio. Kubica invece rimane fermo e per fortuna non viene centrato da nessuno.

La Mclaren di Kovalainen è subito ferma per un errore del pilota. Recupera qualche posizione Raikkonen e altrettanto Massa anche se con tanta difficoltà visto il serbatoio pieno di carburante. Quando cominciano a cadere le prime gocce di pioggia, il finlandese della Ferrari monta le gomme da bagnato, ma per tre giri la pioggia “vera” non c’è è perde 20” al giro, vanificando le sue possibilità di rimonta. Al 33° è Alonso la prima vittima del “monsone malese”, esce di pista e i piloti chiedono solo che entri la safety car perchè non è possibile guidare in quelle condizioni.
 
Finalmente esce la vettura del direttore di gara e subito dopo non essendoci più visibilità viene esposta anche la bandiera rossa che sospende la corsa -dal gran premio dell’Australia del ’91 che una corsa non viene sospesa per pioggia- da quel momento in poi non si capisce più nulla, se la gara riprenderà o no, i piloti con Mark Webber in testa, rappresentante dell’associazione sono per il no, la Fia in questo frangente comincia a mostrare tutta la sua l’inefficienza e superficialità. E dopo aver comunicato la ripresa del gran premio, subito dopo  a sorpresa comunica che va bene la classifica del penultimo giro prima della bandiera rossa e che la gara è finita.

Tra i fischi del pubblico, ormai convinto di vedere riprendere la gara, Button esce dalla sua monoposto e per qualche minuto non si sa chi è sul podio e chi conquista i punti che vengono assegnati dimezzati. La cosa certa dopo il risultato della Malesia è che Brawn e Toyota sono le prime forze del mondiale e che Ferrari (0 punto dopo due corse) e Mclaren sono in crisi sia di prestazioni che di affidabilità visto anche il ritiro di Raikkonen dovuto ad un guasto al Kers. Alla Fia il 14 Aprile il difficile compito di decidere sulla regolarità o no del diffusore di Brawn, Toyota e Williams, ma sembra improbabile che si contraddica, mostrandosi ancora una volta inadeguata a gestire il Circus.   Ordine di arrivo: 1)      Jenson Button / Brawn/Mercedes 2)      Nick Heidfeld / Bmw 3)      Timo Glock / Toyota 4)      Jarno Trulli / Toyota 5)      Rubens Barrichello/ Brawn/Mercedes 6)      Mark Webber / Red Bull/Renault 7)      Louis Hamilton / Mclaren/Mercedes 8)      Nico Rosberg / Williams /Toyota

CLASSIFICHE MONDIALI - Queste le classifiche dei Mondiali piloti e costruttori dopo il GP della Malesia:
PILOTI: 1. Jenson Button (GBR) 15 punti 2. Rubens Barrichello (BRA) 10 3. Jarno Trulli (ITA) 8,5 3. Timo Glock (GER) 8 5. Nick Heidfeld (GER) 4 6. Fernando Alonso (ESP) 4 7. Nico Rosberg (GER) 3,5 9. Sébastien Buemi (SUI) 2 8. Mark Webber (AUS) 1,5 10. Lewis Hamilton (GBR) 1 11. Sébastien Bourdais (FRA).
1. COSTRUTTORI: 1. Brawn 25 punti 2. Toyota 16,5 3. BMW Sauber 4 4. Renault 4 5. Williams 3,5 6. Toro Rosso 3 7. Red Bull 1,5 8. McLaren-Mercedes 1 .

Carlo Rallo
http://guide.supereva.it/mondo_ferrari/