×
 
 
22/04/2009 15:05:50

Automodellismo: Marco Alagna vince la prima di campionato F2

nel miniautodromo Black Tarmac di Mesero (MI).

Hanno partecipato complessivamente 107 piloti provenienti da ogni parte d’Italia
(59 in F2, 24 in F1 ed infine 24 nella Expert).

Il Team Hobbyart Modellismo di Trapani schierava 3 piloti di cui 2 in F2 Marco Alagna e Nino Giacalone, e Michele Perniciaro in F1.

Dopo 3 giorni di prove controllate, cronometrate, qualifiche, 16simi, 8avi, 4rti, Semifinali e Finali ha la meglio in F2 il pilota Marco Alagna che si dedica solo da 2 anni a questo sport riconosciuto dall’AMSCI (www.amsci.it).

Per quanto riguarda la categoria F1 si piazza al quinto posto il trapanese Michele Perniciaro.

Durante i primi giorni ci sono stati bei momenti di gare accompagnati da un timido e tiepido sole.

Il venerdì dopo aver effettuato le prove sull’automodello in condizioni di asciutto, in pista si riversa di tutto, dalla grandine, ai tuoni, ai fulmini, vanificando tutto il lavoro fatto dai meccanici sulla macchina in un giorno.

L’indomani con pista umida e bagnata Marco Alagna solo nell’ultima manche delle 4 batterie di qualifica riesce ad accedere tra i 10 migliori piloti che disputeranno la finalissima di domenica.

Domenica mattina piove per tutto il giorno e il Team è indeciso su quali gomme montare; alla fine si decide per gomme da bagnato estreme ed infatti la situazione meteo non migliora e questo fa la differenza.

Marco Alagna parte dalla 9^ posizione dalla griglia ed è costretto fin da subito a recuperare ben 9 posizioni nei 45 minuti di gara.

Fino a 9 minuti dalla fine Marco Alagna mantiene la 2^ posizione dietro un De Simone considerato il “padrone di casa”.

Giro dopo giro Alagna rosicchia secondi preziosi all’avversario che non molla la 1^ posizione fino a quando i meccanici Giovanni Parisi e Tony Centone, a cui va un doveroso ringraziamento per l’impegno profuso in pista, decidono di far entrare in anticipo Alagna per effettuare l’ultimo rifornimento.

Al giro successivo De Simone entra anche lui per effettuare l’ultimo rifornimento che gli costerà il sorpasso di Alagna che da quel momento guadagnerà metro dopo metro fino al traguardo con 95 giri e 24 secondi di vantaggio da De Simone che si dovrà accontentare soltanto della 2^ posizione.

La 2^ prova del Campionato Italiano sarà disputata il 12-13-14 giugno a Messina.