Quantcast
×
 
 
20/08/2009 22:20:26

Galileo Galilei tra scienza e musica: Erice celebra l'anno dell'astronomia

La rassegna è intitolata “Galileo e l’armonico pensiero”-Galileo Galilei tra Scienza e Musica-.
L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura e della Fondazione “Erice Arte”, con la collaborazione dell’Associazione “La Montagna del Signore”.
Mercoledì 9 settembre a partire dalle ore 18,30 presso la suggestiva cripta del Monastero del S.S. Salvatore la compagnia “Lunae Dies Teatro” rappresenterà lo spettacolo “Il silenzio e lo sguardo” di Eugenio De Martino, per la regia di Marco Marcantonio. Al centro della vicenda narrativa il serrato dialogo fra l’anziano Galileo (Enzo Caputo) e il Papa Urbano VIII (Giovanni Barbera).
Alla fine della piece teatrale avrà luogo un momento di riflessione pubblica sul tema “Scienza e Musica”, coordinato dall’astrofisico prof. Rosolino Buccheri, del CNR, ed al quale prenderanno parte musicisti e studiosi.
Spazio alla musica barocca e rinascimentale giovedì 10 settembre alle ore 18,30 nella Chiesa di San Martino. L’ensemble “Cappella di Santa Maria degli Angiolini” di Firenze, proporrà un repertorio fortemente legato all’epoca in cui visse Galileo Galilei, con musiche di Vincenzo e Michelangelo Galilei, Francesca Caccini, Enrico Radesca.
Diretto dal liutista Maestro Gian Luca Lastraioli, l’ensemble è composto da Lucia Sciannimanico (mezzosoprano), Ann Fierens (arpa) ed Elide d’Atri (clavicembalo).