Il Palio del Vecchio Mercato è una manifestazione simbolo per l’intera Comunità Montebellunese che attraverso la corsa con i carri, trainati come un tempo sul colle, rivive la propria storia e ripercorre le tradizioni di una piazza sede fin dal 1200 di uno dei più frequentati mercati della Marca, fulcro di scambi e commerci al minuto di derrate di ogni genere, prodotte dal lavoro sia agricolo che artigianale dell’uomo. In questo modo la rievocazione storica diventa un’occasione gioiosa per l’intera Comunità di ricordare le proprie origini.
Il Palio è diventato in questi due decenni un appuntamento molto atteso non solo dagli abitanti di Montebelluna ma da un numero sempre maggiore di visitatori. Inoltre, da qualche anno, grazie alla fortunata esperienza dell’Europalio che vede gareggiare anche team provenienti da tutta Europa, la manifestazione è diventata un’ulteriore opportunità di scambio e di confronto tra passato e futuro, antico Mercato ed Europa.
La novità di quest’anno è stata la partecipazione di una compagine dell’Agroericino composta da atleti provenienti da Erice e Buseto Palizzolo. La compagine formata dagli atleti: Claudio Di Dia, Mario Zinna, Giovanni Bono, Sergio Raineri (per il comune di Erice) Vito Guaiana, Giuseppe Pagoto e Gaspare Coppola (per il comune di Buseto Palizzolo), guidata dal coach Filippo Occhipinti ha rappresentato i due comuni nella manifestazione pagando, tuttavia, l'inesperienza riuscendo a piazzarsi solo al penultimo posto col tempo di 12' 13" e 2 centesimi davanti solo ai francesi di Dammarie Les Lys. Un grosso plauso comunque per l'impegno profuso da tutti gli atleti a fronte di un notevole sforzo fisico per una prova sportiva molto difficile. Oltre alla rappresentazione dell’Agroericino erano presenti anche le delegazioni di Miejsce Piastowe (Polonia), Imatra (Finlandia), Kocs (Ungheria), Go & Go (Italia Slovenia), Tata (Ungheria), Oberkochen (Germania), Chisineu-Cris (Romania), Erice (Italia) e Dammarie Les Lys (Francia).
Al seguito della delegazione l’Assessore allo Sport Giuseppe Caradonna e l’arch. Gianni Mauro per il comune di Erice e per il comune di Buseto il Sindaco Luca Gervasi e l’assessore Giuseppe Spartà. Diversi i momenti istituzionali dove si sono intrattenuti una fitta serie di scambi di amicizia e di esperienze tra i vari paesi stranieri partecipanti alla manifestazione ed in cui si è avuto modo di promuovere vicendevolmente le molteplici prospettive di opportunità e di sviluppo socioeconomico che l’amicizia tra i popoli dell’Europa può dare.