“Con la variante al Piano Regolatore Generale – dichiara il sindaco Ciro Caravà - assicuriamo degli spazi adibiti a parcheggio e verde pubblico e al tempo stesso la conservazione di quella ricchezza storica del territorio. Rimetteremo in moto quella economia che era stata negata”.
Il Prg è stato approvato nel mese di luglio 2006 dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Dall’esame del suddetto Prg è stato constatato che nel centro storico di Campobello di Mazara e Torretta Granitola non si poteva costruire perché mancava il Piano Particolareggiato e che tutta la fascia costiera del territorio è zona stralciata (equiparata a zona “verde agricolo”).
“Con l’adozione da parte del Consiglio comunale della variante – afferma l’Assessore comunale alla Pianificazione Territorio e Urbanistica Agostino Montalbano – e successivamente con l’approvazione da parte dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, il centro storico ritornerà ad essere edificabile. Per quanto riguarda la zona stralciata di Tre Fontane e Torretta Granitola abbiamo già iniziato lo studio che riteniamo possa essere completato e portato in consiglio comunale entro fine anno”.
Nel corso della conferenza stampa il professore Giuseppe Trombino, progettista della variante al Prg zona A1 e A2 ha sottolineato l’importanza del contributo che i privati possono dare, al fine di rendere le previsioni della variante più aderenti alle caratteristiche del patrimonio edilizio ed alle aspettative sociali ed economiche della Città.
Hanno preso parte all’incontro anche il dirigente del Settore Urbanistica e Pianificazione del Territorio architetto Ignazio Graziano e l’ingegnere Mariano Palermo.