Quantcast
×
 
 
29/09/2009 14:00:00

Mazara: vertice al Comune sul randagismo

che potrà essere realizzato entro un anno presso l’ex mattatoio comunale, l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo coinvolge le associazioni animaliste in un ambizioso progetto che si propone la realizzazione di iniziative volte a combattere il randagismo in maniera moderna ed efficace.
Se ne è parlato in una riunione, svoltasi nei giorni presso il Palazzo Comunale su iniziativa del Vice Sindaco Giovanni Quinci, alla presenza del dirigente della Polizia Municipale Claudio Zummo, dell’ispettore Filippo Passanante del Nucleo Operativo di Prevenzione Ambientale della Polizia Municipale, del dottore Giudice, veterinario dell’Asl n. 9 e dei rappresentanti delle Associazioni “Animali del Cuore”, Asturia, Unac (Unione Arma dei Carabinieri - Associazione di Volontariato di Protezione Civile), Il Mio Amico Cane.

Si è convenuto che in questa fase transitoria sarebbe opportuno affidare alle Associazioni Animaliste la cattura, la degenza ed il trasporto dei cani a Trapani, per la sterilizzazione, in attesa che anche Mazara sia dotata dell’anagrafe canina e del canile.

Il dottor Giudice ha sottolineato che a seguito della sterilizzazione, i cani possono essere rimessi in libertà, poiché si adattano meglio all’ambiente urbano, diventano meno aggressivi e non hanno più la predisposizione a riunirsi in branco.

I partecipanti alla riunione hanno inoltre sottolineato che l’eventuale costo di una convenzione con i veterinari e le Associazioni animaliste, raggiungerebbe il duplice obiettivo di affrontare meglio l’emergenza randagismo e di un enorme risparmio economico, rispetto ai costi sostenuti negli ultimi 11 anni di convenzione con la ditta Ricara di Caltanissetta, che ammontano ad oltre 1 milione 740 mila Euro.

L’affidamento alle Associazioni Animaliste del servizio è allo studio dell’Amministrazione Comunale. Il Vice Sindaco Giovanni Quinci si è riservato di “affrontare la questione” in seno alla Giunta Municipale. Allo studio, inoltre, l’elaborazione di un decacologo di comportamento in presenza di cani randagi, da distribuire alla cittadinanza ed alle scolaresche, con un forte invito all’adozione dei cani.