Quantcast
×
 
 
13/10/2009 16:05:19

Oliviero Toscani: "A Salemi comanda Giammarinaro e Sgarbi è un ingenuo"

Toscani, lei si è tirato indietro e Sgarbi l’accusa di avere accettato l’idea che tutto qui è uguale, tutto è mafia. Chi vuole fare non riesce a non infangarsi.“ Io sono un libero professionista, Vittorio cerca di fare il politico. Io voglio concludere le cose che porto avanti. Ho capito che c’è una colla, laggiù, in cui restano invischiate le iniziative più importanti”.
Ha detto che la creatività è l’opposto della sicilianità, suscitando aspre polemiche. E’un problema di mentalità. Basta atterrare a Punta Raisi per sentire discutere di finanziamenti, aiuti pubblici, fondi europei, di assistenzialismo.
Sicilia irredimibile, per dirla ancora con Sciascia? “Aveva ragione lui. A Salemi sono stato visto come un disturbatore, perché, ad esempio, mi sono opposto a un parcheggio schifoso in piazza Alicia, l’unica cosa bella che ha il paese. ‘Non si posteggia perché c’è Toscani’ hanno detto subito i salemitani. Il proprietario del bar è venuto da me a lamentarsi, invece di ringraziarmi perché la piazza ha acquisito valore e ora può mettere i tavolini fuori. Ripeto: è una questione di mentalità”.
Ma quale progetti non è riuscito a realizzare? “ Uno su tutti, la case a un euro. Ci lavoravo da un anno, avevamo fatto venire a Salemi notai e avvocati di grido. Tutti alla fine hanno desistito, davanti a tremila problemi posti dai tecnici. In realtà ci sono interessi privati che condizionano il Comune. TUTTI LO SANNO COME TUTTI SANNO CHE A SALEMI C’E’ UN CAPO SUPREMO A DETERMINARE L’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA”.
Parla dell’ex deputato dc Giammarinaro, sponsor dell’elezione di Sgarbi? “E’ un problema di Vittorio, non mio.
Io a Giammarinaro non devo nulla. Ieri mi ha telefonato chiedendomi di non andare via, ho risposto che FARO’ QUELLO CHE DEVO FARE. SGARBI PARLA MA HA LE MANI LEGATE, Giammarinaro gli ha indicato UN PAIO DI ASSESSORI, I SUOI UOMINI CONTROLLANO TUTTO, Vittorio è un uomo incredibile, è generoso e buono. Ma Ingenuo. Deve crescere.”…………….Che futuro ha l’amministrazione di Salemi?
“Credo che SGARBI ATTENDA UN POSTO PIU’ IMPORTANTE, POI LASCERA”

IL SINDACO VITTORIO SGARBI recitando il ruolo dell’uomo libero risponde:
(SINTESI RISPOSTA A TOSCANI RILASCIATA A REPUBLICA DEL 10/10/2009)
Omissis
Giammarinaro? Non è in grado di condizionare le mie scelte. Gli unici personaggi in Giunta che possiamo ricondurre a Giammarinaro sono gli Assessori Angelo Calistro e Caterina Bivona; (mi limito a commentare ironicamente: è noto a tutti che gli altri assessori sono apolitici, originari di Voghera e che non conoscono Pino Giammarinaro e………).
Mi ha voluto lui come sindaco, ma a decidere sono io. ( come dire il padrone di casa sono io ma comanda mia moglie, dimentica che è un sindaco sempre assente e che vive in televisione).

UNA SOLA DOMANDA VOGLIO FARE A SGARBI:

perché in ogni tuo intervento nomini Matteo Messina Denaro ?
per farti sentire ? da chi ? perché ?
ma smettila fammi il piacere tanto la scorta l’hai avuta
e poi cosa dici, lo sanno tutti sia chi scrive libri che chi legge che è che meglio essere primo in un cortile che secondo in un pollaio, e tu non sei primo. Non insistere sulla tua posizione di uomo libero, lo sai anche tu che
“ nessuno è più schiavo di chi dice di essere libero e non lo è.

DEGNERO’ DI UN SOLO COMMENTO LA REPLICA DI SGARBI:

Vittorio Sgarbi non è un ingenuo come sostiene Toscani ma, è un grande opportunista, vistosi inchiodato dai miei documenti ha risposto in modo fuorviante e/o con spudorate falsità e/o facendo finta di non capire ed attende quella querela che ancora ragionevolmente non è stata presentata in quanto la maggior parte dei condotte illeggitime poste in essere a Salemi a mio modesto parere, sono perseguibili d’ufficio.
Il magistrato con cui dici di esserti incontrato al Tribunale di Marsala ti avrà certamente spiegato che gli impianti eolici sono stati autorizzati dal Commissario Salvatore Rocca e dagli amministratori che gli sono succeduti.
Caro Sgarbi, sei falso e menti sapendo di mentire. Gino Crimi, come ti avranno informato, non ha mai autorizzato impianti eolici, non ha mai autorizzato demolizioni selvagge, ha bloccato l’abusivismo edilizio, non ha autorizzato la costruzione di palazzi in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, ha allontanato dal Comune il malaffare e non si è piegato a taluni ricatti. Leggiti le carte ed allontana dal palazzo, mentre sei in tempo, gli affaristi, gli adulatori, i mangia pane a tradimento, i mistificatori, i consiglieri fraudolenti e quant’altri.
Oliviero Toscani ha sbattuto la porta violentemente e ti ha abbandonato al tuo destino. E’ stato costretto a prendere atto che solo Dio può creare dal nulla tutte le cose. Tu imperterrito continui a fare il Sindaco del “ NULLA “ e della bufala “ case ad 1 euro “ che hai ereditato da Toscani ed a cui nessuno crede.