Alla riunione, organizzata dalla presidente del consiglio comunale valdericino, Francesca Marano erano presenti: il Presidente del Consiglio Comunale di Buseto Palizzolo, Angela Mustazza, i consiglieri comunali Anna Rosa Venturini (Paceco), Anna Maria Pintacoda (Custonaci), Silvana Urso (Valderice), l’assessore Margherita Aguanno (Valderice).
Francesca Marano nel sottolineare “le opportunità offerte dall’Unione” e la necessità di “fare rete tra le donne impegnate in politica” ha proposto di coinvolgere anche le amministratrici di Erice e Castellammare che, formalmente non aderenti all’Unione dei Comuni “Elimo Ericini”, sono territori che fanno comunque parte, storicamente e culturalmente dell’agroericino.
La rete di amministratrici intende proporre atti amministrativi condivisi tanto al Consiglio dell’Unione che nei singoli comuni facenti parte dell’Unione “svolgendo – si legge nel documento redatto al termine della riunione – un’azione di stimolo nei confronti anche dei responsabili di servizio, che tecnicamente dovranno predisporre gli atti necessari per offrire opportunità e servizi alla collettività amministrata”.
Tra le strategie da condividere in sinergia tra i comuni e indicate dalle amministratrici: “l’accesso ai bandi europei per progetti legati all’imprenditoria giovanile, iniziative culturali e di promozione turistica”.
Infine è stata sottolineata la necessità di elaborare progetti comuni che coinvolgano “i ragazzi dei vari territori”.
“Nel fare politica vogliamo dare – ha concluso Francesca Marano – un contributo di concretezza che si differenzi proprio per la capacità di riuscire ad affrontare realmente i bisogni e le aspirazioni dei cittadini”.