Quantcast
×
 
 
20/01/2010 15:04:03

Crisi agricola: Bufardeci incontra i sindaci della Provincia di Trapani

Al centro della discussione la crisi del settore. I sindaci, guidati dal primo cittadino di Trapani Girolamo Fazio, hanno sottoposto al dipartimento una serie di temi, chiedendo soprattutto di ''sbloccare le procedure per il mondo agricolo collegate alla legge 6/2009, approvata dall'Ars a maggio dello scorso anno''.

''La crisi dell'agricoltura - spiega Bufardeci - va affrontata con coraggio, tempestivita' e determinazione. Da questa situazione drammatica, ne sono convinto, possiamo uscire rafforzati e piu' competitivi. E' necessario creare i presupposti affinche' i piccoli produttori possano aggregarsi per creare sinergie utili a superare questa tempesta perfetta. Sono sempre i piu' deboli - sottolinea Bufardeci - a pagare il prezzo delle congiunture negative: basti pensare al prezzo del grano o a quello delle uve da tavole e da vinificazione, e poi confrontare i risultati con quanto costano al consumatore i prodotti che finiscono sulle nostre tavole''. Su questo punto, Bufardeci preannuncia nuovi interventi: ''e' evidente che dobbiamo sostenere una politica della qualita', ma la qualita' ha un senso se puo' essere controllata.

Le risorse della programmazione comunitaria - continua l'assessore - devono essere utilizzate bene e presto. Sono la chiave di volta per invertire la tendenza e confermare le eccellenze produttive del mondo agricolo siciliano''.
 



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...