Quantcast
×
 
 
26/01/2010 10:07:22

Il disagio del comparto agrumicolo siciliano

Lo dice il deputato del Pdl all'Ars Pippo Limoli che, gia' oggi, chiedera' una seduta congiunta ai presidenti delle due commissioni competenti, Caputo della II e Fagone della V, "per accendere i fari sul problema". L'impegno per il suo attivo interessamento, Limoli, lo ha preso ieri alla fine di una assemblea con i sindaci dei comuni del Catanese che si e' tenuta nella sala consiliare di Palagonia. Questo incontro pubblico, cui hanno partecipato anche quadri delle rappresentanze di categoria, e' stato preceduto e sara' seguito da altri sul tema, nei municipi dei paesi e delle citta' interessate: praticamente, quasi tutte le realta' siciliane.
"Non c'e' piena coscienza pubblica della gravita' della situazione - riprende Limoli - Per una serie di concomitanze, dal sempre piu' scarso scambio commerciale alle intemperanze di un clima altamente instabile, gli agrumi, a cominciare dalla peculiare arancia rossa catanese, rimangono sugli alberi: non si vendono!". Per risolvere un problema di portata enorme, visto che riguarda svariate decine di migliaia di produttori, Pippo Limoli, dopo aver consultato i capigruppo in Assemblea, chiedera' che la riunione congiunta delle due commissioni approdi alla composizione di un Ordine del giorno simile a quello approvato all'unanimita' per la Fiat di Termini Imprese.
"L'atto - conclude Limoli - sara' presentato in Aula e chiedero' che segua un canale privilegiato, vista l'urgenza della risoluzione".



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...