Nella giornata di sabato 27 febbraio si è infatti svolta a Mazara del Vallo la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi a squadre, riservata alle scuole secondarie

di secondo grado. La vittoria schiacciante, sia nella categoria juniores che nella categoria allievi, è andata ai ragazzi del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala (nella foto), guidati dai due insegnanti Vito Mario La Bella e Baldassare Licari. Protagonisti per la squadra juniores sono stati i giovani Antonino Meo, Davide Marino, Nicola Montalto e Sergio Giacalone, mentre per la squadra allievi Michele Colicchia, Francesco Lo Duca, Noemi La Bella, Fabrizio Mancuso ed Eugenio Cammareri. I ragazzi dello Scientifico di Marsala, tutti tesserati per l’A.D. Scacchi Lilybetana, hanno così centrato la qualificazione per la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, in programma per il prossimo 15 marzo presso l’Hotel President di Marsala. Tra le qualificate alla fase regionale vanno segnalate anche le due squadre juniores dell’Istituto Tecnico Commerciale “Garibaldi” di Marsala, con la compagine femminile che si è aggiudicata il titolo di Campione Provinciale, mentre la maschile ha conquistato il 2° posto nella sua categoria.
Domenica 28 febbraio spazio invece per il 42° Campionato Italiano a Squadre, con il 3° turno della Serie C - girone 30. La squadra della A.D. Scacchi Lilybetana, in trasferta a Erice, è stata sconfitta di misura per 2,5 ad 1,5 dai temibili cugini degli Amici della Scacchiera (retrocessi lo scorso anno dalla Serie B): alle sconfitte di Melograni e Cleal contro gli ericini Campo e Bertino, hanno fatto da contraltare i risultati dei due dodicenni schierati dal capitano Antonio Montalto, con la vittoria di Dario Piazza contro l’esperto Alessandro Monaco ed il pareggio di Pietro Savalla contro Giovanni Gigante.