L’indagine riguarda tutti i pazienti ricoverati presso le Unità Operative di Medicina, Neurologia, Ortopedia e Rianimazione
e rientra in un progetto promosso dal Direttore Sanitario dell’A.S.P., dr.ssa Maria Concetta Martorana, e dal Dirigente del Servizio Infermieristico Aziendale, Dr.ssa Anna Nuccio, per la prevenzione e il trattamento di questo genere di lesioni. Le lesioni da decubito, infatti, costituiscono un problema sanitario rilevante in diversi contesti assistenziali, soprattutto nei reparti di post-acuzie e di lungodegenza, dove la popolazione ricoverata è prevalentemente anziana o non autosufficiente, e rappresentano anche un costo aggiuntivo non trascurabile per la spesa sanitaria. L’iniziativa, pertanto, si prefigge di limitare l’insorgenza del rischio o, comunque, migliorare il decorso clinico dei pazienti.
I dati che verranno raccolti stamani saranno elaborati dal Servizio Infermieristico Aziendale e successivamente sottoposti ad un apposito gruppo di lavoro che andrà a revisionare i protocolli e le procedure esistenti al fine di individuare le migliori soluzioni attuabili per la prevenzione dell’insorgenza e per il trattamento delle lesioni.