Quantcast
×
 
 
14/04/2010 11:14:11

Ospedale di Mazara: asportato un surrene con la chirurgia laparoscopica

L’intervento, tecnicamente complesso, è stato eseguito dall’equipe composta dal Direttore dell’U.O. di Chirurgia Generale dell’”Abele Ajello” Dr. Antonino Ferro, dai Dr.ri Pietro Fazio e Nicola Barbera e dalla ferrista Susanna Tumbiolo. Il decorso, sia intra che post operatorio, è stato oltremodo soddisfacente grazie alla insostituibile collaborazione dell’equipe anestesiologica formata dal Direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione Dr. Antonio Siracusa, dal Dr. Raphael Fernandez e dagli infermieri Giuseppe Melia e Antonino Minagro. camice.jpg

In proposito, va evidenziato che presso il Complesso Operatorio dell’ospedale mazarese è stata di recente approntata una sala-risveglio post-operatortia ben organizzata e attrezzata che consente il graduale e sicuro passaggio dalla situazione di anestesia al completo recupero delle funzioni vitali post-operatorie. La sala è dotata di un’ampia tecnologia che spazia dal monitoraggio cardiocircolatorio e respiratorio, all’assistenza ventilatoria, al controllo termico del paziente, al controllo metabolico e infusionale e all’impostazione della terapia antalgica per il dolore acuto post-operatorio.
Va segnalato, infine, che l’U.O. di Chirurgia del Presidio Ospedaliero “Abele Ajello” ha iniziato a svolgere di recente anche un ruolo didattico ospitando degli specializzandi in Chirurgia Generale dell’Università di Messina per acquisire la metodica della correzione laparoscopica delle ernie inguinali e dei laparoceli.