×
 
 
03/05/2010 11:44:42

Il Circolo Velico Marsala conquista il titolo italiano di vela classe "Lightning"


Una regata difficilissima caratterizzata dal vento medio e da un ostico campo di regata, ove comunque l’equipaggio marsalese Giacalone Roberto- Prinzivalli Pasquale e Maggio Guglielmo sono riusciti, ottenendo due primi e due secondi posti, ad imporsi su tutti gli equipaggi presenti a Castiglione del Lago (lago Trasimeno) dal 30 aprile al 2 maggio, conquistando così l’ambito titolo iridato.DSC_3073_1_500.jpg
Grande soddisfazione al Circolo Velico per l’ennesimo titolo conquistato nella quarantennale attività sportiva del sodalizio marsalese, in una classe, il Lightning, che a Marsala ha sempre trovato una delle flotte (n° 449) piu’ numerose di tutta Europa.
Entusiasta il commodoro della classe Lightning Gianni Pellegrino, già titolare di un cantiere artigianale, nel passato ove venivano costruiti bellissimi Lightning in legno : “Ancora una volta il circolo velico marsala trova validissimi esponenti che ne veicolano in giro per il Mondo, il buon nome. Già nei recenti campionati Europei svoltisi a Marsala nel 2009, l’elevato spessore tecnico dell’ equipaggio era stato ampiamente dimostrato, arrivando secondi al titolo europeo. Quella di oggi è una piacevole conferma che ci rende entusiasti ed orgogliosi di questi atleti, specie su una barca tecnicamente difficile “
Scontento del suo 5° posto, il presidente del Circolo Alessandro Messina, resta comunque soddisfatto degli ottimi risultati ottenuti da tutti gli equipaggi del circolo :” per come pensavamo alla vigilia, l’ ottima forma di Giacalone, Prinzivalli e Maggio non poteva che che confermare l elevato spessore tecnico raggiunto dall’ equipaggio. Per noi è motivo di grande soddisfazione perché contestualmente diamo lustro all’ accordo di sponsorizzazione con il comune di Marsala, che in questi mesi, nei diversi campi di regata, con regate di vela e canoa e soprattutto ora con la conquista del titolo Italiano nella classe lightning, il nome della città e le sue bellezze paesaggistiche, storiche ed eno-gastronomiche sono state e continueranno ad essere veicolate in giro per l’Europa, a dimostrazione della validità delle collaborazioni: associazioni sportive-Enti locali, che permettono d’incrementare nel tempo, la presenza turistica nell’ intera città e Provincia.
Assai soddisfatto il Presidente della Federazione Italiana Vela della Regione Sicilia Ignazio Pipitone: Aver tanti equipaggi marsalesi nei primi posti di questo importante campionato italiano, non può che riempirci di gioia. Questi risultati fanno da traino al vivaio della vela, incrementandola ancor più nelle diverse categorie di barche. Questo sta a dimostrare la vivacità e la crescita della vela in città. Non a caso – continua il Presidente FIV Ignazio Pipitone - la Amministrazione comunale ha chiesto alla Società Canottieri Marsala, al Circolo Velico Marsala ed alla Lega Navale sezione di Marsala, di organizzare la regata storica dei Mille, per ricordare i 150 anni di Unità D’Italia. Un evento velico importantissimo che sarà onorato dalla Presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano. Non resta quindi che festeggiare i neo campioni italiani della classe LIGHTNING, ringraziandoli per quanto da loro fatto e faranno per la vela.

 



Native | 31/12/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-12-2025/1767084575-0-studio-vira-bilancio-2025-e-auguri-per-il-nuovo-anno.jpg

Auguri per il nuovo anno da Studio Vira

Il 2025 è stato un anno ricco di sfide e opportunità, affrontate grazie alla fiducia di clienti e partner e al lavoro di una squadra in costante crescita. Il team di Studio Vira si è ampliato ulteriormente,...