Quantcast
×
 
 
18/05/2010 07:05:38

IDV di Trapani e Calatafimi: un corso di formazione politica e civile

Quanti di noi ricordano come e quanto abbiamo studiato educazione civica a scuola? Come e quanto l’approccio a questa fondamentale materia abbia contribuito alla formazione del nostro senso di società e di Stato? - ci scrivono dalle due sezioni. volano-parole-grosse.jpg
"Questo vuoto istituzionale, oltre a portare l’Italia all’uccisione della democrazia ed alla sottomissione del popolo all’oligarchia di pochi, ci fa convivere senza problemi con l'evasione fiscale, per fare un esempio, con lo Stato e l'Amministrazione che la incentivano, la premiano attraverso i condoni e non vi pongono rimedio. Eppure, certi politici promettono caccia all’evasore ad ogni campagna elettorale per il rinnovo delle loro poltrone!
Al punto in cui siamo, con tutte le notizie scandalose che ci bombardano giornalmente, è necessario risvegliare le coscienze di tutti con lo scopo di raggiungere una massa critica e consapevole di cittadini che non si rassegnano allo stato di fatto, ma che si mobilitano per “far da sé” al contrario di come questo “far da sé” è stato considerato fino ad oggi: adeguarsi perché “così fan tutti”.
Questa nuova concezione del “far da sé” deve essere la forza trainante per cambiare l’attuale pensiero dominante e cominciare a vivere come essere umani liberi da ogni condizionamento del “potere invisibile” nel rispetto delle leggi e del prossimo.
Dobbiamo partire dall'informazione, dall'educazione civica nostra e di chi frequentiamo; se si sta bene con se stessi si sta meglio anche con gli altri!
“Se non ti interessi di politica, è la politica che si interessa di te.”
Facendo nostro questo slogan ed a seguito delle considerazioni di cui sopra è nata l’esigenza, da parte dei Circoli Territoriali IDV di Trapani e Calatafimi, di organizzare un corso gratuito di formazione politica e civile di primo livello rivolto a tutti i cittadini di qualunque colore politico, posizione sociale e livello culturale. Per questioni organizzative, al momento, non si può definire il giorno esatto di inizio corso; di certo, il mese è Ottobre 2010".
Considerato il numero massimo di 30 partecipanti, lo staff dei Circoli invita tutti gli interessati a far pervenire con largo anticipo la richiesta di partecipazione al corso; per fare questo, compilare e firmare l’apposito form e spedirlo a:
Italia dei Valori Via Passeneto,13 91100 Trapani
oppure, consegnarlo personalmente presso lo stesso indirizzo concordando un appuntamento ai numeri telefonici:
347-5369582 328-8465242


Di seguito, le informazioni dettagliate del progetto.
CORSO DI FORMAZIONE POLITICA E CIVILE DI PRIMO LIVELLO
Introduzione
Il presente Corso di Formazione Politica e Civile di primo livello ha lo scopo di istruire all’azione civile, cioè alla partecipazione attiva dei diritti e dei doveri del cittadino.
Il corso si propone di dare spunti per educare all’esercizio dei diritti civili e della partecipazione alla gestione della democrazia.
Il corso ha sede in via Passeneto n° 13, presso la Sede Provinciale I.D.V.;
è articolato in 20 ore;
è rivolto a 30 persone;
non sono previsti esami finali o infracorso;
alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione per cui è necessaria la frequenza di almeno 20/30 di ore.
Metodologia
La metodologia che si vuole adottare è quella tendente a suscitare nei corsisti curiosità ed interesse avente come scopo ultimo l’apprendimento delle conoscenze civili e costituzionali, in particolare all’applicazione pratica della prima legge dello stato.
Si prevede, inoltre, in aggiunta alla attività dell’aula, la collaborazione di validi tecnici ed esperti dei diversi temi trattati.
Scopo
Lo scopo fondamentale del corso è quello di formare cittadini autonomi, liberi, che conoscono bene la prima legge dello stato (Costituzione) con le norme di attuazione.
Programma
Le ore tematiche del corso sono costituite dai seguenti temi espressi in moduli:
• Modulo 1 – Principi fondamentali (art. 1 – 12).
• Modulo 2 – Diritti e Doveri dei cittadini (art. 13 – 28); rapporti etico-sociali (art. 29 – 34).
• Modulo 3 – Rapporti economici (art. 35 – 47); rapporti politici (art. 48 – 54).
• Modulo 4 – Il Parlamento; le Camere(art. 55 – 69); la formazione delle leggi ( art. 70 – 82).
• Modulo 5 – Il Presidente della Repubblica; il Governo (art. 92 – 96); la Pubblica Amministrazione (art. 97 – 98); gli OO.AA.: CNEL e Consiglio di Stato (art. 99 – 100).
• Modulo 6 - La Magistratura – Norme sulla giurisdizione (art. 101 – 113).
• Modulo 7 - Le Regioni, le Province, i Comuni (art. 114 – 133).
• Modulo 8 – Garanzie Costituzionali; la Carta Costituzionale; revisione della Costituzione (art. 138 – 139).
• Modulo 9 – I partiti politici; il Bipolarismo; esercizio dei diritti civili.
Durante il corso è prevista una visita d’istruzione presso Uffici pubblici della durata di 2 ore.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, inviare mail a: info@idvtrapani.it