Quantcast
×
 
 
20/05/2010 09:24:31

Cantine Aperte a Donnafugata: festa del vino di qualità

Giovani e adulti, anche famiglie con bimbi, potranno varcare i cancelli della storica azienda siciliana dalle ore 10 alle 18, per vivere le emozioni che scaturiscono da un luogo dedito all’arte del fare vino. Gli ospiti saranno accolti con la consueta professionalità, in una cornice di allegra e rilassata convivialità. vino-bianco.jpg
Sarà l’occasione per presentare le tenute di Contessa Entellina e Pantelleria, attraverso il racconto delle tecniche di allevamento dei vigneti e di vinificazione delle uve, così come i metodi di affinamento che hanno luogo nella cantina di Marsala.
Il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della splendida barriccaia sotterranea, dove alcuni dei vini più apprezzati di Donnafugata maturano in botte. A coronamento di questo percorso tra vasche d’acciaio, cemento e rovere francese, momenti di scoperta ed altri di dialogo, la degustazione di tutti i vini: dal Lighea Zibibbo in purezza, allo straordinario passito di Pantelleria Ben Ryé, passando per i rossi a base di Nero d‘Avola. Conoscenza, ma anche e soprattutto divertimento: una piacevole giornata di festa passata a gustare, a contatto diretto con i suoi protagonisti, i vini Donnafugata.
Una novità di questa edizione sarà dedicata a coloro i quali vorranno scoprire alcuni “segreti” in tema di abbinamento: il Cheese, Music & Wine. Si tratta di un laboratorio multi-sensoriale di formaggi siciliani, vino e musica, "assaporati" attraverso una speciale degustazione guidata. Questo laboratorio avrà luogo nella suggestiva Sala delle Botti, e sarà riservato ad un numero limitato di persone per volta, con due turni al mattino e due al pomeriggio.
Chi invece vorrà approfittarne per scegliere alcune delle migliori pubblicazioni eno-gastronomiche, potrà comodamente farlo consultando i volumi che la libreria Giunti Al Punto metterà a disposizione nell’angolo della lettura, all’ombra dei secolari ulivi che campeggiano nella corte del baglio. E per non dimenticare i più piccoli, anche quest’anno sono previste le attività di animazione riservate ai bambini (4-12 anni).
Le più innovative soluzioni per il risparmio energetico e la produzione di energia pulita saranno quelle presentate da Enel.si a famiglie ed imprese che come Donnafugata hanno a cuore la tutela dell’ambiente (ammontano a 118 kW gli impianti fotovoltaici realizzati nelle sedi dell’azienda).
La manifestazione che ha un carattere nazionale ed è giunta alla 17° edizione, è quindi una ghiotta occasione per scoprire o riscoprire i luoghi e le persone da cui prendono vita i grandi vini del Belpaese (www.movimentoturismovino.it).
 



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...