Quantcast
×
 
 
28/05/2010 04:48:33

Domani Pd a congresso in provincia. Verso la riconferma di Gucciardi. Alagna non ci sta

Tutti i delegati, saranno chiamati a nominare il nuovo segretario provinciale, nel corso dei lavori, che rappresentano la tappa finale dopo i congressi comunali che si sono conclusi in questi giorni. Parteciperanno i due candidati in corsa per la segreteria provinciale, Monica Alagna e il coordinatore uscente, onorevole Baldo Gucciardi. Quest'ultimo sarà eletto segretario, sulla base di quello che è stato il voto delle diverse assemblee comunali che si sono tenute in giro per la Provincia.  Ãˆ prevista per oggi la riunione della commissione per il congresso. I dirigenti del Partito Democratico avranno modo di verificare tutti i dati dei congressi comunali. Un esame necessario per definire le procedure per arrivare all'assise di sabato.
Il congresso provinciale del Pd si terrà a partire dalle ore 16 nei locali della Sala Perrera in via Libica. I delegati saranno chiamati ad eleggere altri 6 componenti dell'assemblea regionale. I congressi dei circoli hanno invece definito la sfida per la segreteria provinciale tra l'uscente Baldo Gucciardi e l'avvocato Monica Alagna.

Per Gucciardi c'è stato un vero e proprio plebiscito ad Alcamo, ma ègucciardi.jpg uscito vincitore anche a Marsala, nonostante la candidatura di Monica Alagna. Quest'ultima, che ha puntato molto sulla rottura con il gruppo dirigente attuale del Pd, sperava di poter raccogliere molti consensi, ma in realtà il Partito Democratico si dimostra ancora una volta in mano fermamente all'elite dei deputati  Gucciardi - Oddo - Papania. "Adesso dobbiamo lavorare per rilanciare i circoli e l'iniziativa politica sul territorio" ha detto Gucciardi alla vigilia di questo appuntamento. Da parte sua, Monica Alagna ribatte: "Non mi considero affatto una perdente, perchè il voto è stato fatto dai tesserati del 2009. E noi avevamo contestato la modalità del tesseramento. A Marsala nonostante ciò abbiamo già raggiunto il 30%, ed il 15% su base provinciale. Gucciardi sarà eletto segretario, ma la nostra è una nuova fase politica che si apre, con una minoranza dignitosa, che senza tessere riesce ad ottenere risultati straordinari. Ora portiamo avanti il progetto di un partito diverso. Se abbiamo ottenuto il 15% dei  voti, nonostante questo tesseramento, con il tempo sapremo raccogliere intorno a noi sempre più persone". Una prima richiesta Alagna ce l'ha: "Chiediamo un tesseramento del 2010 trasparente, che non sia gestito da poche persone come quello del 2009". Un'altra richiesta Monica Alagna la fa per il Pd di Marsala: "Il nuovo segretario deve essere scelto da tutti, e pensare a rilanciare il partito". Una frecciata anche ad Annamaria Angileri, consigliere provinciale che ha ottenuto un buon risultato con la sua lista a sostegno di Gucciardi: "Sono contenta del risultato della lista di Angileri, ma non capisco perchè non abbia sostenuto la mia candidatura, dato che si considera il nuovo. E il nuovo non è certo Gucciardi...".

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...