Quantcast
×
 
 
02/07/2010 13:00:00

Valderice: costituita l'associazione di protezione civile dell'Unione dei Comuni Elimo Ericini

Vi hanno già aderito 25 volontari che, riuniti presso il municipio di Custonaci, hanno eletto all’unanimità il coordinatore: il valdericino Salvatore Vultaggio, volontario nella protezione civile da ben 18 anni, reduce da una missione in Abruzzo, che ha già tracciato un sintetico programma d’azione: “Spero di essere all’altezza del compito assegnatomi. Il nostro lavoro inizia ora, bisognerà formare i volontari e creare nuclei operativi in ogni comune dell’Unione. L’obiettivo è la creazione di una colonna autonoma dell’Unione in grado di intervenire non solo nelle emergenze nel nostro territorio ma ovunque saremo chiamati dalla Protezione Civile regionale”.provinciagenerale.jpg

“La creazione di un nucleo di protezione civile dell’Unione dei Comuni – commenta soddisfatto Mario Pellegrino – rappresenta il fiore all’occhiello delle inizitive concordate tra i nostri comuni aderenti (Valderice, Custonaci, S. Vito, Paceco, Buseto). Dimostra che l’unione funziona anche per gli aspetti operativi e non solo per quelli amministrativi. Prima i servizi turistici, ora la protezione civile, spero a breve che si possano mettere a fattore comune i servizi di Polizia Municipale”

Il geometra Andrea Vinci, responsabile dell’ufficio della protezione civile di Valderice, ideatore e promotore dell’iniziativa ha sottolineato nel corso dell’incontro che il numero dei volontari è destinato a crescere poiché dopo la costituzione del primo nucleo l’associazione rimane aperta a quanti faranno richiesta di adesione.

“Si tratta di volontariato puro – precisa il sindaco Camillo Iovino – non è previsto alcun rimborso. Mi aspetto altre adesioni e una attività di preparazione e coordinamento che diventi costante nel tempo. Rringrazio per l’egregio lavoro svolto anche i venti consiglieri dell’unione dei Comuni Elimo Ericini che hanno adottato l’atto deliberativo all’unanimità”.