Quantcast
×
 
 
31/07/2010 00:00:00

L'ex aeroporto di Castelvetrano non è più militare

La consegna è avvenuta tra il Colonnello Bruno Strozza, Comandante del 37° Stormo, responsabile della struttura, e il Geometra Filippo Cesareo, in rappresentanza dell’Agenzia del Demanio siciliana, alla presenza del Tenente Colonnello Paolo D’Aguanno, delegato dell’Amministrazione Difesa.

La firma è l’ultimo passaggio di un iter iniziato nel 2004 quando, con Decreto Interministeriale n.1300 del 25 febbraio, è stato disposto il passaggio dalla categoria dei Beni del Demanio Pubblico Militare a quella dei Beni Patrimoniali dello Stato dell’appezzamento di terreno di circa centodieci ettari che si trova nei pressi della città di Castelvetrano.

 

Dopo un sopralluogo congiunto tra Aeronautica Militare e Agenzia del Demanio, finalizzato a definire i limiti del terreno ed il suo stato di conservazione, il 3° Reparto Genio Militare ha bonificato nuovamente l’area, rimuovendo i rifiuti di ogni genere abbandonati da ignoti cittadini, e lasciando l’aeroporto completamente libero da materiale inquinante.
L’ex aeroporto, inaugurato alla fine del 1930, è ora a disposizione delle Amministrazioni locali per essere utilizzato in funzione delle esigenze della comunità.