L’auto elettrica tra ideologia e realtà: il difficile...
Negli ultimi anni, l’auto elettrica è diventata il simbolo di una nuova era. Per molti, rappresenta la chiave della transizione ecologica, l’alternativa “pulita” che salverà il pianeta e...
Una bellissima giornata di sole e cielo terso ha accolto i partecipanti alla Coppa Primavela i
n programma a Marsala dal 5 al 7 settembre. Due le regate disputate per ogni classe con vento leggero da 300 che ha soffiato con un'intensità tra gli 8 e i 12 nodi.
COPPA PRIMAVELA
Tra gli Optimist buona partenza per Ignazio Ottaviani (CV Kaucana) che raccoglie un 4° e un 1° di giornata, e per Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva) che conquista un 2° e un 3° posto. Ottaviani guida la classifica provvisoria con 5 punti seguito da Spagnolli con lo stesso punteggio. Terza posizione per Alessandro Caldari (CN Cervia) che è terzo con 14 punti (12, 2 i suoi parziali).
Nel Techno 293, Federico Ferracane (LNI Marsala) che regata nelle acque di casa, guida la graduatoria con 3 punti (2, 1 i parziali). Seconda posizione per Gabriele Salerno (LNI Marsala), altro velista marsalese, che è a 6 punti (3, 3 i parziali). In terza posizione Edoardo Papa (CV Pescara) con 7 punti (5, 2).
COPPA DEL PRESIDENTE
Tra gli Optimist che gareggiano per il trofeo il primo in classifica è Lorenzo Rizzo (CV Pietrabianca) con 10 punti (9, 1 i parziali). Seconda piazza occupata da Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano) con 11 punti (4, 7). In terza posizione Alexandra Stalder (CN Bardolino) con 14 punti (3, 11).
Tra gli Equipe U12, l'equipaggio formato da Samuel Spada e Gianlorenzo Martinerbot (CV Marciana Marina) sono in testa alla provvisoria con 3 punti (1, 2 i parziali). Andrea Abbruzzese e Filippo Ferrari (CN Loano) li seguono al secondo posto con 5 punti (4, 1). Al terzo posto Matteo Frascari e Tano Caruso (Planet Sail Bracciano) con 6 punti (2, 4)
Niccolò Bianconi (Adriatico Wind Club) è il primo tra i Techno 293 con due primi di giornata.
Secondo posto per Luca Di Tommasi (N.C. Castelfusano) con 5 punti (3, 2), mentre Luigi Scuderi (Clubino del Mare) è terzo con 7 punti (2, 5).
COPPA CADETTI
Al vertice della provvisoria della classe Optimist Under 12 troviamo Federico Benamati (Fraglia Vela Malcesine) con 3 punti (1, 2), al secondo posto Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) con 5 punti (1, 4) e al terzo Giuseppe Ginepro (CV Gargnano) con 8 punti (6, 2).
In totale sono 406 gli iscritti all'evento, tutti nati tra il 1999 e il 2001, che a bordo di 379 imbarcazioni prendono parte a questa vera e propria festa della vela.
Optimist, Techno 293 e L'Equipe sono le tre classi in regata che concorrono per i tre trofei: Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti.
La Coppa Primavela è riservata alle classi:
- Optimist (equipaggio singolo): per gli atleti nati nel 2001 che abbiamo partecipato ad almeno uno dei raduni di selezione per la Coppa del Presidente - Coppa Cadetti (109 iscritti);
- Techno 293 (equipaggio singolo): per tesserati FIV della categoria "Kid" nati negli 2000 - 2001 (53 iscritti).
La Coppa del Presidente è riservata alle classi:
- Optimist: per la categoria Cadetti Under 12 nati negli anni 1999 - 2000 (79 iscritti);
- L'Equipe U12 (equipaggio in doppio): per tesserati FIV nati negli anni 1999 - 2000 (27 equipaggi iscritti);
- Techno 293: per i tesserati FIV nati nel 1999 (36 iscritti).
La Coppa Cadetti è riservata alla sola classe Optimist per i Cadetti U12 nati negli anni 1999 - 2000 e non selezionati per la Coppa del Presidente (75 iscritti).
I regatanti della classe Optimist impegnati nella Coppa del Presidente e Coppa Cadetti hanno come base logistica il Circolo Canottieri Marsala, i partecipanti della classe Optimist iscritti alla Coppa Primavela e L'Equipe U12 (Coppa del Presidente) sono ospitati presso il Circolo della Vela Marsala, mentre le tavole a vela della classe Techno 293 (Coppa del Presidente e Coppa Primavela) fanno riferimento alla sede della Lega Navale di Marsala.
La competizione prevede in totale sei prove per classe (due al giorno). Martedì 7 settembre, al termine dell'ultima prova, si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale saranno assegnati i seguenti trofei: la Coppa Primavela “Challenge” sarà consegnata alle Società dei vincitori delle Classi Optimist e Techno 293, la Coppa Cadetti “Challenge” alla Società del cadetto primo classificato e la Coppa del Presidente FIV “Challenge” alle Società dei vincitori di ciascuna delle classi Optimist, Techno293, L’Equipe U12.
La Targa del Presidente FIV andrà alla Zona che avrà conseguito il maggior punteggio secondo i parametri previsti dallo speciale Regolamento.
I vincitori riceveranno una copia delle Coppe mentre i primi tre classificati di ogni classe saranno premiati con le Medaglie FIV.
La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Vela, è organizzata dal Comitato Circoli Velici Lilybetani, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla LNI Sezione di Marsala, e gode del sostegno della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Trapani e del patrocinio del Comune di Marsala.
Interviste ai partecipanti e informazioni in tempo reale: http://www.sailrev.tv
Per risultati e classifiche: http://www.primavela2010.it
Negli ultimi anni, l’auto elettrica è diventata il simbolo di una nuova era. Per molti, rappresenta la chiave della transizione ecologica, l’alternativa “pulita” che salverà il pianeta e...
L’ecosistema delle criptovalute ha superato la fase di nicchia per affermarsi come un attore cruciale nel panorama finanziario globale. Quello che un tempo era percepito come un esperimento tecnologico è oggi un...
I saldi invernali entrano nel vivo anche da Katia Store, con sconti fino al 40% attivi sia online che nei punti vendita. L’offerta riguarda una selezione ampia di articoli uomo e donna, con il meglio degli accessori e della...