Quantcast
×
 
 
09/09/2010 04:40:30

Riduzione da 12 a 2 dei posti letto in diabetologia a Marsala. La denuncia di Alagna

  “Da 12- ha sottolineato il consigliere marsalese del Pd, Edoardo Alagna - sono passati a 2 e i posti si trovano nel reparto di Medicina Generale. E’ un fatto gravissimo. L’aula ha approvato un atto d’indirizzo chiamando in causa l’amministrazione”.

La questione non è nuova. Già l'8 Marzo il consiglio provinciale aveva approvato all'unanimità un Ordine del Giorno volto a contrastare la decisione del Direttore Generale dell’ASP di Trapani, dott. Fabrizio De Nicola sulla diminuzione de posti letto della Divisione Diabetologia dell’Ospedale di Marsala da 12 a 2;
Il reparto di Diabetologia di Marsala, oltre ad essere l’unico presente in tutto il territorio provinciale, rappresenta il fiore all’occhiello della Sanità marsalese e provinciale tutta per l’ottimo lavoro svolto e per i riconoscimenti nazionali ricevuti. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha classificato il Diabete come una malattia sociale altrimenti detta “pandemia del terzo millennio”, in forte crescita soprattutto nelle società progredite come la nostra; il mantenimento dei 12 posti letto rappresenta elemento essenziale per l’esistenza stessa e l’operatività del reparto in parola, poiché alla malattia si associano quasi sempre effetti secondari, non meno importanti, quali le malattie cardiovascolari, la cecità e il famoso problema del piede diabetico, causa quest’ultimo di frequenti amputazioni degli arti inferiori, che necessitano di monitoraggi costanti e duraturi da parte degli operatori sanitari;
Ha dichiarato Alagna "Malgrado il Consiglio Provinciale abbia votato ed approvato e, pertanto, impegnato il Presidente della Provincia a tutta una serie di azioni politico-amministrative mirate a salvaguardare il reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Marsala, a tutt’oggi i cittadini di questa Provincia non hanno avuto alcuna notizia circa alcun conseguente provvedimento Presidenziale ed addirittura, contrariamente alle legittime aspettative, hanno assistito alla rideterminazione dei posti letto del reparto Diabetologia a sole 2 unità allocate incredibilmente presso il reparto di Medicina Generale".

 

Il Presidente della Provincia, Mimmo Turano ha così risposto : “Mi sono informato. Ci confrontiamo con l’Azienda sanitaria di Palermo. C’è una sorta di muro di gomma su questo argomento. Non faremo tuttavia passi indietro. Ritengo che sia arrivato il momento di chiedere un incontro con il ministro della Salute Fazio". Il presidente del consiglio provinciale  Peppe Poma ha intanto annunciato la richiesta di una seduta straordinaria sulla sanità trapanese.