“Questa iniziativa – è il commento del Dott. Fabrizio Di Nicola, Direttore Generale dell’A.S.P. di Trapani - garantisce finalmente alla popolazione marsalese la possibilità di poter usufruire di una così importante assistenza specialistica senza ricorrere ai centri di Trapani e Castelvetrano. Essa si inquadra in un progetto volto a garantire l’assistenza oncologica essenziale a tutto il territorio della provincia e ad implementare tutte le attikvità di prevenzione della patologia oncologica. La scelta di Marsala è inoltre funzionale al progetto complessivo dell’A.S.P. che mira al progressivo potenziamento del presidio ospedaliero di Marsala, destinato nel tempo a diventare uno dei punti di riferimento della sanità in provincia di Trapani”.
Da domani dunque verrà attivato presso il Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala un Ambulatorio di Oncologia Medica.
Le attività dell’Ambulatorio saranno coordinate dal Dr. Filippo Zerilli, responsabile dell’U.O. di Oncologia Medica presso il Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate” di Trapani e verranno espletate nelle giornate di martedì (escluso i festivi), con inizio alle ore 15,30 e fino al completamento delle visite. Il numero delle giornate potranno essere successivamente aumentate in funzione delle richieste che perverranno.
L’Ambulatorio di Oncologia Medica di Marsala erogherà le seguenti prestazioni:
- Prime visite oncologiche;
- Visite di follow up oncologiche;
- Prescrizione piani terapeutici;
- Attività di consulenza agli altri reparti del “Paolo Borsellino”.
Le prenotazioni delle visite oncologiche vanno effettuate presso il Centro Prenotazioni (C.U.P.) dell’Ospedale di Marsala previa richiesta del Medico di medicina generale.
Segnali importanti arrivano anche dal reparto Cardiologia. Sabato scorso è stato il primo impianto di "pace maker"eseguito da una equipe coordinata dal dr. Calogero Puntrello, specialista in impianti di pace maker, già in servizio presso il Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate” di Trapani e, dallo scorso mese di agosto, trasferito presso la Cardiologia di Marsala su disposizione del Direttore Genrale dell’A.S.P. dott. Fabrizio Di Nicola al fine di potenziare il reparto e migliorare l’offerta dei servizi sanitari del Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino”.
L’attivazione a Marsala di un Centro di Elettrofisiologia, con impianti di pace maker e il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato con impianto di pace maker biventricolari, migliorano e qualificano ulteriormente le prestazioni sanitarie offerte ai cittadini di tutta la provincia di Trapani.