Nell’elenco delle attrezzature di alta tecnologia, di cui la Sicilia potrà disporre entro il 2013, sono presenti apparecchiature per la radioterapia e pet destinate alla provincia di Trapani.
Entro il 2013 la provincia di Trapani sarà dotata di due strutture all’avanguardia per la lotta ai tumori. I nuovi centri sorgeranno all’interno degli ospedali di Trapani e Mazara del Vallo. I macchinari saranno sistemati all’interno dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo attualmente in fase di ristrutturazione. Per la realizzazione dell’altro centro, presso l’ospedale Sant’Antonio Abate, saranno invece impiegati fondi statali. Quando è venuto a Trapani, circa un mese fa, Russo ha spiegato che l'ospedale di Trapani non ha potuto beneficiare dei finanziamenti per l’alta tecnologia perché ricade in un territorio con meno di trentamila abitanti. to politico e manifestazioni di piazza. Il piano degli investimenti destina all’ospedale del capoluogo tre milioni e quattrocentomila euro per la realizzazione del nuovo centro di radioterapia e quattordici per l’adeguamento del presidio. Altri ventuno milioni di euro saranno invece impiegati per la realizzazione del nuovo ospedale di Alcamo. Si tratta di un intervento subordinato all’attivazione delle procedure di alienazione di tutti gli immobili attualmente utilizzati e dismissione delle attività in essi rese. Altri cinque milioni di euro infine saranno destinati agli adeguamenti per la realizzazione dei presidi territoriali nella provincia.
LE ALTRE NOVITA'. Meno tasse per i siciliani, ampliamento dell’esenzione dal ticket e bandi per l’assunzione di circa 4.000 operatori sanitari, 2500 dei quali in tempi brevissimi: sono questi i tre importanti provvedimenti annunciatidal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e dall’assessore regionale per la Sanità, Massimo Russo.
Grazie a un avanzo di gestione del servizio sanitario per l’esercizio finanziario 2009, che ammonta ad almeno 21 milioni di euro, la pressione fiscale per l’anno di imposta 2010 nei confronti dei cittadini siciliani e delle imprese che hanno sede nell’isola verrà alleggerita attraverso la riduzione dell’addizionale delle aliquote Irap e Irpef. In termini percentuali, l’addizionale Irap sarà ridotta dello 0,15% mentre l’addizionale Irpef avra’ una riduzione dello 0,03%.
A partire dall’1 gennaio 2011 sarà anche ampliata la fascia di esenzione dal pagamento del ticket per la specialistica ambulatoriale: è in via di definizione il decreto con il quale sarà garantita l’esenzione a quasi due terzi della popolazione siciliana. I bandi concorso per l’assunzione di circa 2.500 operatori della sanità (1.097 della dirigenza medica e 1.420 del comparto) saranno pubblicati venerdì 31 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.