Quantcast
×
 
 
11/03/2011 11:44:54

Continua l'occupazione dell'aula consiliare di Favignana

Lo ha assicurato l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita' della Sicilia, Pier Carmelo Russo, a seguito della protesta degli amministratori del comune di Favignana per i disservizi sui collegamenti marittimi provocati dalla compagnia di navigazione.

Nel contempo, informa la Regione, aderendo ad una specifica richiesta da parte del Comune di Favignana, in occasione di una concomitante manifestazione religiosa, e' stata gia' autorizzata una corsa straordinaria Trapani-Isole Egadi, con partenza alle 21.30, per venire incontro alle esigenze della comunita' locale. Per quanto riguarda poi, in particolare, i collegamenti da Marettimo, e' stata comunque garantita da Siremar la partenza delle 6.40.

''Continueremo a vigilare - garantisce Russo - perche' gli impegni assunti vengano rispettati''.

15,30 - Il presidente della Provincia di Trapani, on. Mimmo Turano preso atto dell’ ’insostenibile situazione venutasi a creare, ormai da parecchi mesi, nei collegamenti con le Isole Egadi da parte della società Siremar , ha chiesto un incontro urgente all’ Assessore regionale ai Trasporti , Carmelo Russo, per intervenire immediatamente a favore della comunità egadina. “E’ inaccettabile – afferma il presidente Turano che nel terzo millennio ì cittadini di Favignana debbano registrare disservizi che comportano gravi disagi ai residenti . La situazione diventa ancora più delicata visto l’approssimarsi della stagione turistica .

10,00 - Continua l’occupazione dell’Aula consiliare di Favignana da parte dei consiglieri comunali e dell’amministrazione delle Egadi. Malgra do le tante testimonianze di solidarietà ancora la burocrazia blocca l’entrata in servizio del secondo aliscafo della Siremar. Tutto sembra essere pronto per il collaudo ma cosa blocca l’entrata in servizio del secondo aliscafo della Siremar? E’ stato importante il comunicato diramato dall’Assessore ai trasporti PierCarmelo Russo che ha dato rassicurazioni alla popolazione sull’immediato rientro in servizio alle Egadi del secondo aliscafo che pernotta a Marettimo. Diversi Comunicati sono arrivati da tutte le forze politiche e dal Prefetto di Trapani la Dott.ssa Magno che ha trasmesso una nota con carattere d’urgenza al Presidente della Regione e all’Assessore ai Trasporti . L’appello che il consiglio comunale tutto sta facendo alle varie istituzioni e a tutti i livelli dal Ministero alle Infrastrutture all’assessorato Regionale a tutti i media, attraverso i deputati, senatori e onorevoli regionali ha dato ampio risalto alla questione che però ci si rammarica per l’attesa lunga di un esito positivo. E’ da tempo che i consiglieri comunali, soprattutto quelli di Marettimo Vito Vaccaro e Nino Maiorana, rimarcano la necessità di non essere lasciati soli oltre che per i trasporti, per il problema della sanità e per tutti quei disagi che gli isolani sono abituati ancora una volta a subire.

 

 «Corse ritardate o saltate sono sempre più ricorrenti, in particolare a Marettimo, e penalizzano pesantemente i pendolari che si spostano per lavoro, studio o per sottoporsi a visite mediche. Inoltre con l'approssimarsi dell'estate si avranno ripercussioni negative pure sul turismo. La nostra protesta andrà avanti fino a quando i collegamenti non torneranno alla normalità», spiega il consigliere comunale di Fli, Donato Sardella, tra i promotori dell’iniziativa. Incalza il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro: «È dal 2008 che protestiamo e conduciamo delle battaglie per risolvere una volta per tutte il problema dei collegamenti marittimi con la terraferma. Ma adesso le cose si stanno complicando. Le Egadi sono in ginocchio». «Dal mese di ottobre», aggiunge il primo cittadino, «è in servizio un solo aliscafo anziché due. Questo sta comportando enormi disagi, soprattutto per l'isola di Marettimo. Così i consiglieri comunali, all'unanimità, hanno deciso di occupare l'aula consiliare per richiamare l'attenzione sul problema».

PRIVATIZZAZIONE COMPAGNIA TIRRENIA - «Chiediamo», dice Antinoro, «il ripristino del secondo aliscafo da parte della compagnia Siremar ed in subordine che la Regione intervenga sulla Ustica Lines perchè garantisca quelle corse che non vengono coperte dalla Siremar. Della questione abbiamo investito anche il Prefetto di Trapani». «Confido», conclude, «nella solidarietà degli altri sindaci delle Isole minori che invito a protestare energicamente come protestiamo noi delle Egadi, perchè il problema è comune». La protesta è collegata alla vicenda della privatizzazione della compagnia di navigazione Tirrenia, che si accinge a entrare nel vivo. Scadrà il prossimo 15 marzo il termine fissato dal commissario straordinario Giancarlo D’Andrea per la presentazione delle offerte vincolanti da parte dei potenziali acquirenti. E con Tirrenia va avanti anche la procedura di vendita di Siremar.

DISSERVIZI DELLA SIREMAR - «Ormai», commenta il parlamentare nazionale di Forza del Sud Pippo Fallica, coordinatore regionale del movimento arancione in Sicilia, «le colpe sono state individuate e bisogna trovare le soluzioni. Quello dei disservizi provocati dalla Siremar nei collegamenti con le isole minori è un problema che si trascina da anni». «Ci auguriamo», aggiunge Fallica, «che la gara per la vendita di Tirrenia e Siremar avvenga al più presto e che non si debba ricorrere ad ulteriori rinvii. Solo così ci potrà essere una nuova società che con intelligenza imprenditoriale sappia affrontare definitivamente la risoluzione di questo gravissimo problema che attanaglia gli abitanti delle isole minori, creando di conseguenza disservizi e disagi al turismo». Intanto, un documento di protesta sottoscritto all'unanimità dai consiglieri comunali di Favignana è stato trasmesso dal sindaco Lucio Antinoro, e dal presidente del Consiglio comunale, Ignazio Galuppo, al Presidente della Regione siciliana ed al prefetto di Trapani. I consiglieri comunali chiedono «di trovare soluzioni ad una corretta politica dei trasporti che da circa sei mesi penalizza la popolazione delle isole Egadi ed in particolare dell'isola di Marettimo», e propongono «l'attivazione della seconda linea di aliscafi attraverso un accordo temporaneo con altra Compagnia di navigazione per sopperire ai disservizi provocati dalla Siremar».

SOLIDARIETA' DA GASPARRI - «Solo in presenza di concrete risposte e di accordi sottoscritti - scrivono i consiglieri nel documento - verrà sospesa l'occupazione». Solidarietà ai consiglieri comunali di Favignana, è stata espressa tra gli altri anche dal presidente dei senatori del PdL, Maurizio Gasparri: «I continui disservizi della Siremar, i ritardi e soprattutto le corse saltate», dice, «rendono di fatto impossibile la vita degli abitanti delle Egadi, costretti ad un ingiusto isolamento». «Chiederò al ministro dei Trasporti Matteoli di approfondire la questione e soprattutto», aggiunge Gasparri, «di individuare quanto prima le migliori soluzioni alternative per garantire continuità territoriale agli abitanti di Favignana, Marettimo e Levanzo».