Quantcast
×
 
 
29/03/2011 12:12:18

Progetto Policoro, per aiutare i giovani nel lavoro e nell'impresa

in molti pensano “Non vale la pena di studiare, di specializzarsi, di acquisire professionalità e competenze, tanto alla fine ce la spuntano sempre quelli che hanno la “fortuna” di avere la raccomandazione!”.
Ebbene, io, da siciliana, da marsalese, non la penso così; credo che esista un’altra strada, alternativa a quella di scendere a compromessi con chi calpesta la meritocrazia, appropriandosi di risorse e opportunità di impiego che sono di tutti.
Da questa ispirazione, dall’amore verso i giovani del sud Italia, dalla voglia di non cedere alla rassegnazione ma di rialzare la testa, nasce quindici anni fa il Progetto Policoro, che la nostra Diocesi di Mazara del Vallo ha abbracciato e promosso da dodici anni attraverso varie attività formative, quali incontri di orientamento nelle scuole, seminari di “orientamento al lavoro e alla cooperazione” di primo e secondo livello, un servizio di sportello che offre accompagnamento completamente gratuito alla creazione di impresa.
Il Progetto Policoro può contare su una rete di associazioni religiose e laiche, a vario titolo legate al mondo del lavoro (Confcooperative, Coldiretti, Acli, etc) che operano in sinergia, puntando sulle idee, sui progetti dei giovani e cercando di trovare gli strumenti e le soluzioni più idonee per trasformali in concrete opportunità di lavoro, in vere e proprie realtà imprenditoriali che si reggono sui principi etici della legalità, della corresponsabilità, del rispetto e del bene comune.
Oggi, a causa della crisi, cresce ulteriormente il numero di giovani costretti a emigrare in cerca di qualche opportunità di impiego; ma se tutti vanno via, nelle mani di chi resta la nostra terra, le nostre città?
Il Progetto Policoro crede che ogni giovane abbia un talento che, se fatto fruttare, diventa opportunità di crescita e di lavoro per lui, oltre che di sviluppo per l’intero territorio in cui egli vive.
In modo particolare ai siciliani, caratterizzati da una forte tendenza all’individualismo e alla sfiducia verso l’altro, viene proposto con forza lo strumento della cooperazione, del condividere risorse, talenti, destini; uno strumento che, opportunamente usato, apre prospettive autentiche di rinnovamento.
Chiunque volesse sottoporci la sua idea d’impresa o avere maggiori informazioni può visitare i siti www.progettopolicoro.it www.giovaninfesta.it alla sezione GIOVANI E LAVORO o il sito nazionale www.progettopolicoro.it , oppure venirci a trovare presso i nostri uffici a Mazara del Vallo in Piazza della Repubblica, 10 (sotto gli archi) il mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 o il venerdì dalle 09:00 alle 13:00, o a Castelvetrano nel Sistema delle Piazze presso lo Sportello Europa del Comune (ex Collegio di Maria) il lunedì dalle 15:00 alle 18.00.
I nostri recapiti telefonici sono: 0923.902738 - 3480681140.

La coordinatrice del progetto
Dott.ssa Rosanna Ragi



 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...