Quantcast
×
 
 
03/05/2011 06:31:36

Il 6 Maggio Brunetta a Trapani per la "Giornata dell'Economia"

La due giorni all’insegna dell’economia trapanese si aprirà venerdì, alle 10, con i saluti del presidente dell’ente camerale Giuseppe Pace. Subito dopo saranno presentati i dati sull’andamento dell’economia in provincia ed il Piano di marketing per lo sviluppo del territorio trapanese, a cura del professore Matteo Caroli, vice preside della Facoltà di Economia alla Luiss “Guido Carli”. Dallo studio emerge che turismo e l’agroalimentare sono i comparti che fanno da traino all’economia. Attualmente il comprensorio presenta una situazione imprenditoriale ed economica poco brillante che registra però alcune punte di crescita significative come il turismo e la vitivinicoltura su cui, più che in altri settori, si può far conto per guardare con ottimismo al futuro.
Nell’agroalimentare, con la vitivinicoltura in testa, il territorio trapanese è al secondo posto in Sicilia ed è proprio questo comparto che ha spinto la crescita delle esportazioni aumentate negli ultimi due anni del 30 per cento circa.
Ancor più positiva è la situazione del comparto turistico che ha fatto registrare nell’ultimo decennio una crescita di quasi il 100 per cento degli arrivi, con una forte prevalenza di italiani ma anche con un aumento degli stranieri, compresi quelli in arrivo da paesi di recente interesse come la Cina e la Corea. Sei comuni del trapanese si spartiscono il 70 per cento della domanda turistica: San Vito Lo capo, Castelvetrano, Favignana, Marsala, Trapani e Pantelleria. In crescita soprattutto il turismo “di lusso”: gli alberghi a cinque stelle hanno registrato un incremento del 54 per cento ma sono aumentate le presenze anche in strutture ricettive alternative agli alberghi con i B&B e le case in affitto.
“Con la nona Giornata dell’Economia la Camera di Commercio di Trapani intende offrire un contributo ad una seria riflessione sulla potenzialità economiche per il territorio, utile a definire una strategia di miglioramento della sua attrattività e per un robusto rilancio”, ha spiegato il presidente dell’ente camerale Giuseppe Pace.
Il forum si articolerà in due giornate. Venerdì 6 maggio saranno affrontati i temi di natura prettamente economica e nella sessione pomeridiana è previsto l’intervento del ministro per la Pubblica amministrazione e per l’Innovazione Renato Brunetta. Nella giornata di sabato 7 maggio si parlerà invece di mediazione con giuristi ed esperti in materia. Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Augusta Iannini, capo ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...