Quantcast
×
 
 
05/05/2011 12:01:56

Arriva la delegazione da Genova. C'è Adamo. Carini e la Giunta disertano...

Oggi è stata a Marsala una delegazione da Genova. Nel suo piccolo, un evento importante, il segno del gemellaggio fra le scuole di Marsala e le scuole di Genova nel nome di Garibaldi e dell'Unità d'Italia. Ma unità a Marsala ce n'è ben poca. E i genovesi ne hanno fatto le spese. Non sono infatti stati ricevuti da nessuno tra Sindaco e Giunta. Era un evento organizzato dalla Provincia, e molto caro a Giulia Adamo, che lo ha  sostenuto dall'inizio. Ma a ricevere la delegazione con Giulia Adamo stessa, Patrizia Montalto, assessore provinciale, e il Presidente del consiglio provinciale Poma, sono stati solo i consiglieri comunali che passavano da Palazzo VII Aprile. 

Insomma, dopo la colmata, lo Stagnone, il porto, un altro episodio di conflitto imbarazzante nel solco della guerra tra Carini e Adamo. 


 La delegazione di Genova composta dal Consigliere regionale Raffaella Della Bianca, dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Villa e dal delegato Sindaco Giorgia Mannu, consulente per le politiche giovanili, si è incontrata a Sala delle Lapidi di Palazzo VII Aprile con una delegazione marsalese composta dai consiglieri Comunali Giuseppe Milazzo, Lillo Gesone, Patrick Basile, Vito Celestino Errera, Antonio Vinci, Enzo Sturiano e Rino Fernandez.

Secondo l'ufficio stampa del Comune: "Il Sindaco e l’Amministrazione comunale  hanno appreso con rammarico, ed è già la seconda volta che ciò accade, che una delegazione istituzionale di Genova è a Marsala grazie all’interazione fra le scuole e che le autorità locali non vengono invitate. In tempo debito l’Amministrazione avrebbe certamente potuto assicurare adeguata accoglienza".

"Molto strano - commenta Giulia Adamo - che il Comune non sappia nulla di questo evento. E' incredibile che il Sindaco non sappia nulla della visita in città di una delegazione dal Comune di Genova. Mi chiedo allora chi è che ha disposto il servizio dei vigili urbani per regolare la manifestazione??"

Per fortuna che c'erano i consiglieri comunali che a Palazzo VII Aprile, in pochi minuti, hanno saputo mettere su un'accoglienza degna di questo nome, invitando la delegazione di Genova, composta da una decina di autorità, ad un aperitivo all'enoteca comunale di Palazzo Fici. Ma anche là si è registrato un disguido e una brutta figura: infatti, i consiglieri hanno chiesto delle bottiglie di Marsala da regalare agli ospiti, e ne sono arrivate soltanto due... "Facciamo prima a comprarle noi, allora..." hanno detto, amareggiati, gli accompagnatori.