Per la sua prima da “comunicatore”, il presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano, ha scelto di giocare in casa, nella sua Alcamo. Sarà infatti ad Alcamo che si terrà “La Provincia di Trapani InForma”, la prima delle iniziative organizzate dall’agenzia di comunicazione Feedback per risollevare le sorti del Presidente della Provincia.
Feedback lo scorso aprile ha avuto l’incarico dall’amministrazione provinciale, con al delibera 116 del 19 Aprile, di creare un ufficio di comunicazione a supporto del Presidente. 19.750 euro l’importo.
Già quella decisione aveva fatto scandalo. Non tra l'opposizione, per carità: anzi, da Sinistra e Libertà e Partito Democratico non si è levata nessuna voce. Ma in molti avevano osservato quanto fosse anomalo il fatto che il l presidente della Provincia Mimmo Turano avesse di affidare senza gara di appalto gran parte dell'attività di comunicazione alla società palermitana Feedback, quando l'amministrazione ha nel suo organico un ufficio stampa regolarmente funzionante ed un portavoce del presidente
A questa cifra ora si aggiunge quella necessaria per la giornata alcamese di Turano. Anche in questo caso, non è la Provincia fare una selezione e bandire magari un appalto – concorso per l’iniziativa, ma è Feedback a proporre a Turano, il 6 Maggio, l’organizzazione di questo incontro “i cittadini e la stampa per rendere note le azioni di governo fino ad oggi svolte e gli obiettivi futuri dell’Amministrazione fino alla scadenza naturale del mandato”. Il 10 Maggio il progetto è approvato (delibera n. 164). Quanto costa? 32.884 euro, iva compresa. Cosa comprende?
- allestimenti alle sale del Cinema Marconi con, anche, la progettazione e realizzazione di un palco con alle spalle un ledwall da acquisire in noleggio;
- ideazione, impaginazione e stampa di una rivista informativa in numero unico;
- servizio hostess per lo svolgimento del ruolo di accoglienza, servizio accrediti giornalisti e distribuzione materiale promozionale;
- catering per l’offerta di un cocktail a base di prodotti e vini del territorio;
- regia televisiva per la messa in onda in diretta delle immagini della manifestazione e per il montaggio di un redazionale televisivo da trasmettere attraverso le testate televisive provinciali;
- annunci stampa mediante acquisto di spazio sul Giornale di Sicilia – edizione di Trapani;
- ideazione di un banner web da veicolare sulle principali testate giornalistiche provinciali;
- trasmissione televisiva dell’intero incontro attraverso le emittenti televisive provinciali;
Però tutte le attività concernenti “l’ideazione, l’organizzazione generale dell’evento, il coordinamento, la realizzazione della campagna di comunicazione, la realizzazione e l’impaginazione del magazine la Provincia Informa, la supervisione al montaggio delle clips e del redazionale televisivo” saranno svolte dalla Società Feedback “a titolo di consulenza senza alcun costo aggiuntivo” . Ma intanto il costo è enorme ugualmente: 35.000 euro, e per un solo pomeriggio...