Quantcast
×
 
 
31/05/2011 04:55:20

Mezza Provincia collegata con Birgi, tranne Marsala

L’iniziativa fa gongolare i titolari delle strutture turistico e ricettive di quella parte della Provincia. E, come al solito, viene privilegiata la capacità dei Comuni della parte nord della nostra provincia di Trapani, rispetto al Comune di Marsala, incapace di fare un semplice collegamento bus navetta con l’aeroporto. Secondo il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, sollecitato più di una volta sull’argomento dice che non si può fare: una legge regionale vieta addirittura di istituire il servizio. E allora perché gli altri Comuni lo fanno? Perché non si studia un progetto?
Il servizio di trasporto integrato tra l’aeroporto, Erice e San Vito nasce dalle intese tra l’Azienda Siciliana Trasporti s.p.a., con i Comuni di Erice, Favignana e San Vito Lo Capo, dal prossimo 1° giugno prenderà il via il nuovo servizio integrato di trasporto pubblico turistico che collegherà l’Aeroporto “V. Florio” di Birgi con il Porto di Trapani, la Stazione di valle della Funivia di Erice, il centro storico di Erice e San Vito Lo Capo. Sarà funzionante fino al 18 Settembre.
E a Marsala, cosa si aspetta? “La questione è complicata – ha dichiarato a www.marsala.it lo scorso febbraio - ma la stiamo affrontando e contiamo di avere al più presto una soluzione”. Ma quando? Carini dice che per risolvere il problema si è rivolto all'assessorato regionale ai Trasporti in diverse occasioni, “ma purtroppo la risposta della Regione, che disciplina la materia dei collegamenti, è sempre la stessa, ossia negativa. Si tratta di una miopia regionale, che con la legge del 22 dicembre del 2005 impedisce la concessione di ulteriori linee al nostro Comune così come ad altri Comuni vicini e di fatto blocca tutto. Stiamo affrontando il problema dal punto di vista legale per trovare una soluzione”.
Ma l’azione di Carini non è stata tanto persistente. L’ultima lettera all’assessorato è datata 26 agosto 2010. «Se introduco dei mezzi per collegare Marsala con l'aeroporto allo stato attuale faccio una cosa illegale - conclude Carini - perché tutto deve passare da Trapani. Dobbiamo trovare l'escamotage per venire incontro ai cittadini. Ma ci stiamo lavorando». Queste sono parole di Febbraio. Non è successo nulla. Gli altri Comuni si attrezzano, noi rimaniamo indietro.
Della vicenda si è occupato anche il consiglio comunale di Marsala, con un ordine del giorno approvato lo scorso febbraio all’unanimità, avente per oggetto la richiesta di attivazione di un servizio di collegamento - taxi e/o bus - tra Marsala e l'aeroporto di Trapani-Birgi. Questo, in pratica, invita il sindaco “ad attivarsi per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni che consentano l'attuazione del suddetto collegamento, utile ad intercettare un maggiore flusso turistico”.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...