×
 
 
24/06/2011 04:12:29

Michele De Maria (Mpa): "Troppi tumori a Paolini. Intervenga l'Amministrazione nei confronti dell'Aeronautica"

Potrei farvi l’elenco delle persone che conosco che sono morte per tumore nella mia zona. Ci sono ragazzi a sedici anni, un sacco di donne…
Cosa c’è nella vostra zona?
C’è un radar dell’Aeronatuica Militare,che secondo noi era inutilizzato, perchè non vedevamo movimenti da molti anni. E' il 35° Gruppo Radar.
E invece…
E invece ci hanno recapitato a noi famiglie delle zona una lettera per il rinnovo della servitù per altri cinque anni. Quindi l'attività continua, con un progetto nuovo.
Lei ha voluto vederci chiaro.
Si, ho visto il progetto.
E cosa ha visto?
C’è una zona rossa dove non si potrà fare nulla, a livello finanche di impianti elettrici e altro… Poi ci sono delle relazioni sui campi elettromagnetici… Io vorrei che qualcuno mi spiegasse se queste cose sono dannose o no…
Quanto si estende l’area?
La zona rossa riguarda Casazze, ma la zona verde arriva fino a Matarocco, dove dovrebbe sorgere l’area industriale.
Avete un indennizzo?
L’Amministrazione Comunale prende 165.000 euro, le famiglie di Bufalata, Casazze, Perino prendono qualche decina di euro a famiglia.
L’Aeronautica deve fare un nuovo impianto?
C’è un immobile in costruzione, ma non sappiamo cosa stanno costruendo…

Secondo le nostre ricostruzioni, al 35° Gruppo Radar di Marsala verrà installato uno degli 11 radar di nuova generazione radar RAT-31DL , acquistato dall'Aeronautica Militare dopo l'inizio delle operazioni militari in Libia.

 

 



Cronaca | 2025-12-22 12:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-12-2025/domani-riapre-a-marsala-lo-scorrimento-veloce-250.png

Domani riapre a Marsala lo Scorrimento Veloce

Domani riapre la galleria Santi Filippo e Giacomo sullo Scorrimento Veloce, L’importante asse viario, che dall’Ospedale Paolo Borsellino conduce all’Aeroporto Vincenzo Florio, ritorna percorribile interamente a completamento degli...