CUP (Centri unificati di prenotazione) al fine di approfondire quanto accaduto.
Dai controlli è stato verificato che il paziente ha effettuato la prenotazione dell’esame eco-addome presso il CUP del Presidio Ospedaliero di Alcamo il 25 agosto 2011. La prima data proposta dall'operatore è stata il 28 settembre, 23 giorni lavorativi dopo, presso la Cittadella della Salute di Trapani. Il paziente, per esigenze personali, desiderava effettura l’esame ad Alcamo, quindi è stato fissato un secondo appuntamento, ma con una disponibilità molto più lontata: 3 gennaio 2012.
“I tempi d’attesa previsti da normativa nazionale relativa ai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) per un eco-addome sono pari a max 30 gg. dunque da quanto emerso nel caso specifico della prenotazione effettuata ad Alcamo, tali tempi con il primo appuntamento utile sono stati rispettati” riferiscono dal'Asp. In pratica l'Azienda sanitaria è in regola con gli standard.
La Direzione strategia ha predisposto una ricognizione sui tempi d’attesa relativi all’eco-addome in tutta la provincia, con la finalità di rintraciare le aree di perfezionamento del servizio reso agli utenti. Dal 1° settembre, inoltre, sarà elaborata una circolare aziendale finalizzata al controllo delle procedure di prenotazione.