×
 
 
18/09/2011 07:54:53

Presentato un progetto dell'Unione Europea per la gestione dei beni confiscati

A presentare  l'iniziativa sono stati Salvatore Costantino dell'Università di Palermo e Barbara Vettori della Cattolica di Milano. Il progetto (dal costo di 297 mila euro) è co-finanziato, per l'80%, dalla direzione generale degli affari interni della Commissione Europea nell'ambito del programma Prevention of and Fight Against Crime 2007-2013. Partner del progetto l'Agenzia nazionale per i beni confiscati e l'Unicri. "Il progetto - hanno ribadito i due studiosi - vorrà contribuire allo sviluppo della normativa europea in materia, alla luce delle esperienze più avanzate. Tra gli obiettivi l'approfondimento delle attuali esperienze di destinazione di beni confiscati (come in Sicilia) e la valutazione della loro esportabilità negli stati membri che ad oggi non la prevedono. Ma c'è anche la realizzazione di moduli formativi rivolti a magistrati e funzionari degli uffici preposti al recupero dei beni in tutti gli stati membri dell'Ue".

Intanto ieri nei terreni confiscati e gestiti dalla Fondazione San Vito Onlus a Calatafimi s'è svolta la seconda tappa della vendemmia della legalità.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...