Quantcast
×
 
 
11/11/2011 12:24:52

Valerio Vermiglio: “L’Emmegi Engineering ha le potenzialità per arrivare in alto”

La firma in calce è di Valerio Vermiglio, un passato da stella di prima grandezza della Nazionale, ed un futuro da emblema e simbolo dello Zenit Kazan, squadra russa che punta a fare tanta strada in Champions league. Approfittando della sosta dei maggiori campionati nazionali, l’ex capitano azzurro ha fatto rientro a Marsala ed ha fatto tappa, naturalmente, al “Pala Bellina” per incontrare dirigenti ed atlete dell’Emmegi Engineering.

“Per realizzare un progetto vincente nella pallavolo – spiega Vermiglio - non servono fiumi di denaro, ma competenza e professionalità. Stessa competenza e professionalità che ho riscontrato nell’Emmegi Engineering, società alla quale mi sono legato anche per l’attenzione che riserva al settore giovanile”.

Vermiglio, 308 presenze in maglia azzurra, è “testimonial” dell’Emmegi Engineering, ma soprattutto è patrimonio di esperienza dal quale attingere preziosi consigli. “Ho seguito, attraverso internet, il cammino della squadra in campionato – svela Vermiglio – non appena le ragazze diventeranno consapevoli della loro forza, sicuramente prenderanno il largo in classifica. Sono favorite per la vittoria del campionato, ma nello sport nessuno ti regala nulla: i successi si costruiscono in palestra lavorando sodo, così come stanno facendo Casoli e compagne agli ordini di un ottimo tecnico com’è Paolo Giribaldi. Cosa possa dare io? Spero di potere trasmette il mio entusiasmo per questo sport”.

Un entusiasmo che a 35 anni, e dopo 17 stagioni ad altissimo livello, rimane immutato. In Russia Vermiglio ha impiegato poco, pochissimo tempo per ambientarsi e diventare un punto di riferimento dello Zenit Kazan. “Il bilancio di questa prima parte della stagione è ottimo – sottolinea Vermiglio – in campionato abbiamo vinto cinque partite su cinque, di cui soltanto l’ultima al tie-break. Anche dal punto di vista organizzativo, in Russia si stanno facendo passi da gigante, basti pensare che la nostra squadra viaggia con un aereo privato. L’obiettivo? Vincere il campionato russo e centrare la finale di Champions league”.

L’Emmegi Engineering è la “scommessa” per il futuro, ma nel presente di Valerio Vermiglio c’è un rimpianto ed è la maglia azzurra. Alla Nazionale il palleggiatore messinese ha dato tanto e sicuramente potrebbe ancora fornire un grandissimo apporto. “Seguirò la Coppa del Mondo da tifoso – conclude Vermiglio – sono convinto che la Nazionale abbia la possibilità di centrare uno dei tre posti disponibili per la qualificazione alle Olimpiadi. E' vero, mi dispiace non esserci. Io per la Nazionale sono e sarò sempre disponibile per qualsiasi ruolo…”.