Quantcast
×
 
 
13/12/2011 05:07:14

Il Comune di Marsala punta sul solare, e concede i tetti per venti anni

Le strutture coinvolte sono le scuole - inclusi gli asili nido - e gli uffici comunali: in ogni caso, dall'Amministrazione dichiarano che "parliamo di edifici non aventi valore storico o artistico".

E' necessario individuare l’operatore economico attraverso una procedura di selezione: compito che la Giunta, si legge nella delibera, ha affidato al dirigente del settore Lavori Pubblici, ing. Francesco Patti. “L’investimento è a carico del concessionario che dovrà pure pagare un canone annuale - afferma il sindaco Renzo Carini - e il progetto, oltre a favorire l’uso di energia alternativa, comporta un risparmio notevole per il bilancio comunale”. Un bilancio già messo in ginocchio dai costi faraonici delle bollette di luce che arrivano al Comune per via della troppo estesa rete di illuminazione pubblica della città.

Il provvedimento della Giunta Municipale contiene anche il bando pubblico che, tra l’altro, consente all’operatore economico aggiudicatario la possibilità di beneficiare degli introiti relativi agli incentivi del conto energia e alla vendita di energia prodotta.

Il Comune ha già installato impianti fotovoltaici nelle scuole Asta e San Leonardo, già funzionanti da diversi mesi ed il cui costo complessivo  è stato di circa 300 mila euro. Sfruttando un bando dell'Assessorato regionale all'Industria è stata inoltrata istanza, con i relativi progetti, per approvvigionare con l'energia elettrica derivante dagli impianti fotovoltaici alcune delle più importanti strutture  di Marsala. Il Comune ha richiesto in particolare finanziamenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici nella Piscina comunale (145 mila euro),  nello Stadio Municipale "Nino Lombardo Angotta" (357 mila euro), nell'Area attrezzata per fiere, mercatini e spettacoli viaggianti retrostante lo Stadio (405 mila euro), nel Palazzetto dello Sport (376 mila euro), alla "Fortunato Bellina" (198 mila euro), all'Autoparco Comunale (188 mila euro); nonché nell'Istituto Comprensivo "Alcide De Gasperi" (140 mila euro) e nel Campo comunale di Strasatti (188 mila euro). Si tratta in pratica di una richiesta di finanziamento all'Assessorato Regionale all'industria di circa due milioni euro, il cui progettista delle opere è l'ingegnere Rocco Inganni.