×
 
 
25/01/2012 17:00:00

Il terzo appuntamento della rassegna Impronte

La pellicola è stata musicata da Nino Rota e ha tra i suoi interpreti : Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Katina Panixou.

Il Film di Visconti si ispira ad una raccolta di racconti di Giovanni Testori, dal titolo “Il ponte della Ghisolfa” e figura come uno dei capolavori sia della produzione dello stesso Visconti sia del cinema italiano dell’epoca. La storia rappresentata è’ ambientato a Milano, quella del boom economico ma anche la città meta della emigrazione interna. Emigrazione che in quegli anni costrinse tanti contadini del sud a lasciare la propria terra in cerca di una vita più dignitosa.

La cifra narrativa è intessuta sul contrasto tra il mondo alto borghese e imprenditoriale e quello dell’emarginazione sociale che trova la sua icona nelle note case ringhiera. Visconti ebbe il coraggio di mostrare l’altro volto dell’Italia di quegli anni e per tale ragione il film fu sottoposto alla censura. Ciò nonostante al Festival di Venezia, dello stesso anno di produzione, vinse il Premio della Giuria.  



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...