Quantcast
×
 
 
14/03/2012 05:12:33

Fli ed Mpa, si litiga per il simbolo

I referenti locali dei due partiti sono spaccati, alcuni di loro sostengono Giulia Adamo, altri Salvatore Ombra. Chi avrà il simbolo in dote avrà un certo vantaggio psicologico ed una supremazia nella composizione delle liste, oltre che la possibilità di rappresentare il proprio partito nel territorio. In una partita che vede i due candidati principali per le prossime elezioni a Sindaco appollaiati pressochè a pari punti (è una sorpresa, soprattutto per Ombra, che rispetto a Giulia Adamo è sicuramente meno conosciuto), un simbolo - anche senza grandi contenuti in termini di qualità - potrebbe fare la differenza.

MPA. Ieri è stato in città Massimo Russo, assessore regionale alla Sanità e principale leader dell'Mpa del Presidente Lombardo. Ufficialmente Russo era qui per un'iniziativa istituzionale all'ospedale di Marsala, ma - su mandato di Lombardo - ha fatto anche un passaggio politico importante: una visita di cortesia "a titolo personale" a Salvatore Ombra presso la sua azienda, l'Ausonia. E' inutile dire che in questo gesto c'è l'investitura ufficiale dei massimi rappresentanti dell'Mpa nei confronti di Ombra. Il problema è che nel territorio sia Paolo Ruggirello che Eleonora Lo Curto hanno già preso accordi con Giulia Adamo. Lo Curto addirittura si è esposta personalmente e lo ha detto chiaramente: "Noi siamo con Adamo perchè è lei la candidata del Terzo polo. E il simbolo dell'Mpa nel territorio spetta a me perchè io sono tra le fondatrici del partito". Come finirà? Di fronte alla volontà di Lombardo è difficile fare marcia indietro, ma Lo Curto, già spesso sacrificata per ragioni di di partito, questa volta sembra intenzionata a non mollare. Sullo sfondo c'è la grande partita per le  Elezioni Regionali del 2013. Lombardo ha già promesso un appoggio concreto a Stefano Pellegrino, che già nel 2008 tentò invano l'elezione. E Stefano Pellegrino è tra i registi della candidatura di Salvatore Ombra...

FLI. Pure complessa la situazione in casa Fli. In realtà il problema non c'è. Il simbolo andrà con ogni probabilità con Giulia Adamo, perchè il coordinatore provinciale, Livio Marrocco, vuole rispettare i patti di coalizione, ed è stato anche minacciato dai sui alleati dell'Udc: "Se Fli non appoggia Adamo a Marsala noi non appoggiamo Errante a Castelvetrano" ha detto il segretario provinciale Livio Daidone. Ad opporsi alla candidatura di Giulia Adamo è Massimo Grillo, che in Fli è comunque vice coordinatore regionale. Grillo credeva, giocando d'anticipo, di portare il simbolo con Ombra e di mettere in difficoltà Adamo. In realtà è stato messo all'angolo lui, e dal partito è arrivato un "dentro o fuori".  Ma c'è un altro problema, perchè senza Grillo, Fli a Marsala non conta nulla. Come finirà? Il simbolo andrà probabilmente a Giulia Adamo, o non verrà utilizzato. Grillo ricorrerà ancora una volta al simbolo Liberi.

CANDIDATURE AL CONSIGLIO. "Nuovo progetto per Marsala" lista che appoggia Salvatore Ombra, ha comunicato che candiderà al consiglio l'archeologo Davide Del Puglia e Francesco Di Girolamo, appartenente alle Forze dell'ordine.