Detto progetto, da venerdì 16 marzo u.s., è in fase d’appalto per asta pubblica, per un importo a base d’asta di € 434.116,20. Il bando di gara è consultabile sul sito www.comune.erice.tp.it alla sezione Bandi e Avvisi – settore LL.PP.
Il progetto, candidato dalla Giunta Tranchida lo scorso anno su un bando pubblico emanato dal Ministero dell'Ambiente, nell’ambito di una più vasta progettualità di riqualificazione ambientale e a fini promo-turistici del litorale di San Giuliano, é stato co-finanziato dallo stesso Ministero in ragione del 60%.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Tranchida, che in un primo momento aveva ricercato infruttuosamente anche la partner-ship del Comune di Trapani (ipotizzando una ciclabile che da San Cusumano raggiungesse Torre di Ligny), in maniera vincente ha comunque candidato un progetto di collegamento urbano che prevede la realizzazione di un sistema di piste ciclabili di vario tipo (dalla ciclabile leggera alla mountain-bike) che idealmente, ma anche fisicamente, collegherà il litorale ericino con il suo Centro Storico, sfruttando il collegamento della funicolare, quale impianto di risalita.
Oltre la realizzazione delle piste ciclabili il progetto prevede anche la realizzazione di n. 3 stazioni di bike-sharing corredate come segue:
1) n° 3 pensiline prefabbricate in alluminio o in acciaio zincato con copertura in pannelli fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica utile alla ricarica delle bici;
2) n° 15 colonnine per le postazioni delle bici;
3) n° 15 biciclette a pedalata assistita tipo Montain-bike;
4) n° 100 tessere per l'affitto delle bici;
5) sistemi di bloccaggio delle bici e caricatore intelligente della batterie;
6) stato della bici (disponibile, in carica, etc..) e connessione al server centrale.
Il monitoraggio delle bici avverrà tramite SIT - Sistema Informatico Territoriale. Il SIT posizionato sotto ognuna delle tre stazioni é costituito da un totem con display touch screen e CPU per la gestione e il controllo locale e remoto. Nella fornitura è compresa la gestione automatizzata del sistema che consente attraverso un server di aggiornare in tempo reale l'utente sulla disponibilità di bici nelle varie stazioni.
Le stazioni saranno collocate nei seguenti siti:
a) incrocio via Lido di Venere - lungomare Dante Alighieri
b) piazzale Stazione Funivia di valle
c) Porta Trapani a ERICE c/storico
Il sistema delle piste ciclabili previsto in progetto collegherà le tre stazioni.
A seguire l'elenco degli interventi delle piste ciclabili.
SISTEMA CITTADINO – TERRA / MARE
…il sistema di piste ciclabili cittadino avrà lo scopo di collegare la stazione di bike della funivia a valle con il lungomare Dante Alighieri dove si trova un'altra stazione. LO SNODO STRADALE SARA’ FAVORITO ANCHE DALLA REALIZZAZIONE DI UNA ROTONDA IN SOSTITUZIONE DELL’INCROCIO VIA LIDO DI VENERE – LUNGOMARE DANTE ALIGHIERI.
1. Ciclovia Lungomare Dante Alighieri
Verrà realizzata sul lato mare é sarà del tipo a doppio senso a barriera invalicabile in sede propria per una lunghezza di circa mt. 1050.
Dal confine con il comune di Trapani arriverà fino all'ingresso del giardino della Tonnara Castiglione.
2. Piste ciclabili cittadine
Per collegare la stazione di bike-sharing posta sulla via Lido di Venere a quella posta nei pressi della stazione della funivia di ERICE valle sono stati individuati dei percorsi promiscui (segnaletica orizzontale e verticale) di andata e ritorno.
Andata funivia-lungomare: via Cosenza - via Ravenna - via Caruso - viale della Provincia -via Vecchia Martogna - via Madonna di Fatima - via Poma - via Lido di Venere;
Ritorno lungomare-funivia: via Lido di Venere - via Poma - via Madonna di Fatima - viale della Provincia - via Caruso - via Ravenna - via Fratelli Aiuto.
SISTEMA EXTRA URBANO – CIELO / MARE
…il progetto prevede anche la possibilità partendo dalla stazione di bike posta a Porta Trapani di collegarsi al sistema cittadino attraverso dei percorsi montani concordati con il demanio forestale
I percorsi sono i seguenti:
-> partenza Porta Trapani - ingresso ex Jolli Hotel - tratto di strada del demanio forestale fino al Monastero S. Anna e poi due scelte, la prima porterà direttamente alla via S. Anna e quindi alla stazione della funivia di valle. La seconda opzione invece ci porterà attraverso strade del demanio forestale a Piano Guastella dove poi si potrà percorrere la strada che ci porterà a San Cusumano sulla via Vecchia Martogna per collegarsi con il sistema cittadino.
I lavori riguarderanno oltre alla fornitura del sistema di bike (bici, pensiline, etc...) anche tutta la segnaletica orizzontale e verticale, gli attraversamenti stradali, la sistemazione del manto stradale dei tratti interessati, i lavori di sistemazione delle piste di montagna di proprietà del demanio.. Etc..".
In totale saranno circa 4 km di pista in città e una decina di percorsi di montagna.