A renderlo noto è il segretario della Camera del Lavoro di Partanna Anselmo Gandolfo che, mercoledì, ha incontrato il sindaco Giovanni Cuttone per discutere la proposta avanzata dal sindacato di ampliare la superficie boscata del Comune di Partanna con l'obiettivo di puntare sulla conservazione del suolo, sulla salvaguardia degli scompensi idrogeologici e sulla possibilità occupazionale per centinaia di lavoratori del settore forestale.
Piena disponibilità in tal senso è stata espressa dal sindaco Cuttone che istituirà un tavolo tecnico per individuare, insieme alla Camera del lavoro di Partanna e al sindacato di settore della Cgil, le aree in cui ampliare la superficie boscata.
Nel corso dell'incontro il Sindaco ha, inoltre, annunciato che il Comune avvierà, a breve, una serie di progetti, già finanziati e cantierabili, che coinvolgono il settore dell'edilizia.
La Cgil ha, pertanto, proposto di siglare un protocollo di intesa per garantire, tra le altre cose, l'impiego delle maestranze locali.
Intanto, per discutere i progetti che riguardano il settore agricolo, la Cgil incontrerà nuovamente il Sindaco di Partanna il prossimo 5 aprile, mentre è da definire la data per l'incontro sui progetti che coinvolgono il settore edile.
Soddisfazione per la disponibilità ad aprire il confronto con il sindacato è stata espressa dal segretario della Camera del lavoro di Partanna che ha sottolineato “le importanti ricadute in termini occupazionali che questi progetti avranno in un territorio pesantemente attraversato dalla crisi economica.”