Quantcast
×
 
 
01/04/2012 11:14:20

Commemorazione della strage di Pizzolungo. Cittadinanza onoraria a ex questore Gualtieri

Ieri pomeriggio, al seminario vescovile di Trapani, alla presenza di numerose autorità, si è svolto il convegno “Non ti scordar di me”, omaggio a Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta. Ha condotto i lavori il giornalista Rino Giacalone, con gli interventi di Andrea Tarondo, sostituto Procuratore della Repubblica di Trapani, e Salvatore Inguì, Presidente del coordinamento Provinciale di Libera.

Presente anche l’ex questore di Trapani Giuseppe Gualtieri a cui il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha conferito la cittadinanza onoraria della città di Erice che è stata simbolicamente consegnata da Margherita Asta, sorella e figlia delle vittime della strage di Pizzolungo, e da una rappresentativa degli alunni delle scuole ericine.

Nel corso della manifestazione si è svolta la premiazione del concorso “Dalla strage di Pizzolungo … un viaggio tra passato, presente e futuro con l’impegno per il cambiamento” e la sottoscrizione del protocollo d’intesa per l’Istituzione del“Parlamento della Legalità” con Nicola Mannino.

Le manifestazioni proseguiranno nella giornata del 2 aprile con la cerimonia ufficiale di commemorazione che si terrà alle ore 10.00 a Pizzolungo, nel luogo della strage. Quindi alle 15.30, al Seminario Vescovile, appuntamento con Don Luigi Ciotti, presidente di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che presenterà “La speranza non è in vendita”.

Le manifestazioni si concluderanno alle 18.00, con la fiaccolata che attraverserà le strade cittadine (via Cosenza, via Ravenna, via Villa S. Giovanni, via A. Manzoni, via Firenze, via Sicilia, via Cesarò, via Emilia, via Forlì e si concluderà alla Scuola polivalente “Giuseppe e Salvatore Asta”)