×
 
 
18/04/2012 06:01:56

Mafia e rifiuti. Buongiorno: "Imprese del settore al collasso, l'Ars metta mano ai pagamenti dei debiti Ato"

Ieri è stato il vicepresidente di Confindustria Trapani, Gregory Buongiorno (tra l’altro imprenditore nel settore dei servizi ambientali) a rilanciare la questione: «La riforma del settore è necessaria, ma in questo momento la priorità è risolvere l’emergenza economico finanziaria, responsabilizzando i Comuni. Quando si parla di Ato Rifiuti - precisa Buongiorno - si enfatizzano all’eccesso le inefficienze gestionali, che ci sono state ma soprattutto nella gestione in house delle società d’ambito, perché laddove i servizi sono stati affidati a imprese private il bilancio è stato ben diverso».
Ma per il vicepresidente degli industriali trapanesi «si parla molto meno delle carenze finanziare e soprattutto degli effetti che quel miliardo di euro "congelato" ha sul sistema delle imprese del settore, spesso costrette a sottoscrivere patti leonini e vessatori pur di arrivare a un piano di rientro dei debiti. È una situazione esplosiva, che la Regione deve mettere assolutamente al primo posto delle priorità>>.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...