Quantcast
×
 
 
18/04/2012 13:02:17

Entra nel vivo la PreFesta dedicata al SS. Crocifisso Patrono di Calatafimi Segesta

Ieri mattina ad accogliere le due pariglie di buoi di razza modicana, ma che arrivano dalla Sardegna, c’era tutto il paese e tantissimi turisti. Nessuno è voluto mancare ad un appuntamento che ormai si ripete dal 1600. Gli animali giunti dalla Sardegna con la nave sono arrivati in Paese nella tarda mattinata accolti dalla banda musicale e dal Ceto dei Massari al completo. Poi dopo essere stati addobbati sono stati condotti tra due ali di folla festanti prima a rendere omaggio, come da tradizione al SS.Crocifisso, e poi nella stalla che li accoglierà per tutto il periodo fino ai giorni della festa vera e propria.

Per le due pariglie di buoi ora inizia il periodo delle prove, che verranno realizzate su un circuito comunale prestabilito e che culminerà nella famosa “salita Autori”. Una prova di forza questa attesa da tutto il popolo. Una leggenda vuole infatti che se i buoi risalgono la salita (entrambi traineranno due Carri, il primo dei quali sarà addobbato con foglie di alloro e cucciddati, il secondo invece porta le scorte)senza alcuna difficoltà, ma con scioltezza, si prevede abbondanza delle raccolti.  

Fino ad oggi nessuna pariglia ha mai fallito la prova attesa da tutti. Le prove si terranno il 21 aprile, con inizio alle ore 20,00. Assieme ai buoi anche tutti i Ceti che utilizzeranno gli animali per le loro sfilate. Già da sabato 14 in ogni caso a Calatafimi Segesta sono iniziati gli appuntamenti con le mostre realizzate dai vari Ceti e che guideranno i visitatori fino alla Grande Festa dedicata al santo Patrono.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...