Quantcast
×
 
 
19/04/2012 11:12:41

Gli appuntamenti per la Settimana della Cultura a Marsala

Oggi, nel Complesso San Pietro (ore 15.00), il Liceo Classico “Giovanni XXIII” - in collaborazione con l’Archivio storico comunale – organizza un incontro tra gli studenti e lo storico Michele Musarra: tema “1862, da Marsala ad Aspromonte”. Sempre nel pomeriggio di oggi (dalle 15.30 alle 16.30), l’Arkeo Festival – iniziativa promossa dal “Gruppo Archeologico Xaipe” - organizza visite guidate a Capo Boeo (proseguono fino a domenica 22, con ingresso dal Museo Baglio Anselmi); mentre nel pomeriggio (ore 18.00) propone nel “Circolo Lilybeo”, Processo a Socrate , un incontro culturale in collaborazione con l’Unione Camera Penale di Marsala.
Domani, venerdì 20, nel Complesso San Pietro (ore 17.00), il Convegno La necropoli punica di Lilibeo, nel corso del quale l’archeologa Rossella Giglio (Soprintendenza di Trapani) e la ricercatrice Nicoletta Alberti illustreranno le Nuove scoperte dalle vie Paceco, Marettimo e Castelvetrano. Nella stessa giornata, per l’Arkeo Festival, l’inaugurazione della Mostra del libro archeologico (Caffè letterario di Via Garibaldi, ore 9.00); mentre alle ore 17.00, al “Circolo Lilybeo”, proiezione del video Enna e museo di Aidone, di Giovanni Montanti. Infine, sempre venerdì – ore 18, Complesso San Pietro – la Libreria Mondadori cura la presentazione del libro di Michela Marzano Volevo essere una farfalla. Il tema è l’anoressia: interviene lo psichiatra Lorenzo Messina, modera la giornalista Barbaro Lottero.
Sabato 21, la XIV Settimana della Cultura promossa dal Comune di Marsala si chiude con l’inaugurazione della mostra di Anna Kennel Cantico agli Alberi (Convento del Carmine, ore 18.00). L’esposizione, coordinata dall’Ente Mostra di Pittura, raccoglie le opere realizzate dalla creativa artista siciliana nell’ultimo decennio. Da esse traspare il suo impegno ecologista e, allo stesso tempo, mostrano una visione antiretorica del rapporto con la natura, spesso aggredita da una incontrollata urbanizzazione. La mostra, curata dal critico Aldo Gerbino, si potrà visitare fino al prossimo 20 maggio.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...