Quantcast
×
 
 
24/04/2012 22:17:27

La "sicilianità" a scuola

Il progetto è nato come risposta ad un’esigenza educativa, come necessità di conoscere e apprezzare la cultura delle origini, di ripercorrere l’iter storico della propria identità, per appropriarsi del sé remoto e del patrimonio linguistico dialettale. Il dialetto è il maggior portatore e continuatore di valori ideali, cioè del patrimonio più schietto di un popolo e, nel caso del nostro dialetto, di quella condizione etnica che si suole chiamare “la sicilianità”.
Attraverso la formazione basata sull’acquisizione e l’approfondimento del patrimonio storico e linguistico, ciascuno può comprendere appieno l’importanza del suo essere siciliano.
Ciò viene infatti ribadito anche dal Ddl 18 maggio 2011, approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana, che promuove la valorizzazione e l'insegnamento della storia, della letteratura e della lingua siciliana nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso appositi moduli didattici, all'interno dei piani obbligatori di studio definiti dalla normativa nazionale, nell'ambito della quota regionale riservata dalla legge e nel rispetto dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche.
Sabato scorso nei locali della palestra del Plesso scolastico “G. Pascoli”, I Circolo Didattico di Marsala, sono state create situazioni dinamiche nelle quali i piccoli alunni sono stati coinvolti come protagonisti all’interno dello spettacolo avendo così modo di appropriarsi delle tradizioni popolari legate alle attività lavorative del passato, ai corteggiamenti, alle preghiera e al misticismo popolare e ai giochi fanciulleschi.
Compito delle insegnanti è ora, come ha detto il dirigente Dott.ssa Genco, quello di trasformare in percorsi didattici formativi i numerosi input forniti nel corso dello spettacolo. il progetto è stato accolto anche dal II Circolo Didattico di Marsala diretto dalla Dott.ssa Lo Curto, e pertanto l’esperienza verrà riproposta la prossima settimana nei locali del Plesso “ G.Verdi”.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...