×
 
 
26/04/2012 05:00:35

“Riapriamo il teatro comunale. Si mobilitano i marsalesi”

dei palermitani che hanno occupato il teatro Garibaldi, i marsalesi vogliono appostarsi di fronte al teatro affinché l’amministrazione comunale risponda a due richieste. La prima: rendere pubblici gli atti relativi alla struttura. La seconda, più incisiva: comunicare la data di riapertura del teatro stesso.

Una vera e propria mobilitazione fatta dai cittadini seriamente interessati alla cultura intesa come bene supremo, che chiedono a gran voce che quell’autentico gioiellino del centro storico della nostra città venga riaperto al più presto.

D’altronde sono già più di due anni che è chiuso. Era il 2010 quando l’”Eliodoro Sollima” venne chiuso per lavori di manutenzione straordinaria degli affreschi e degli stucchi dell’interno. A marzo del 2011,  l’ex assessore ai Lavori Pubblici Pino Milazzo aveva assicurato che sarebbe stato riaperto entro Pasqua. Ma è trascorsa anche la Pasqua di quest’anno e il teatro è ancora chiuso.

Il sindaco Renzo Carini così spiega la chiusura del Teatro Comunale: “Dopo che sono stati risistemati gli arredi pittorici del teatro, abbiamo scoperto che era scaduto il certificato di prevenzione degli incendi ed il nulla osta della commissione spettacoli pubblici. E ci siamo accorti che era necessario adeguare gli impianti elettrici. Così, abbiamo indetto una gara d’appalto per aggiudicare i lavori”.

Intanto, nella pagina del gruppo si leggono commenti amari: "Una città a cui sono negati la cultura e lo spazio pubblico è una città in cui sono sospese la libertà di espressione e di pensiero e la partecipazione democratica".

E ancora: "La crisi dei valori comincia sempre così: chiudendo i teatri ed i luoghi di aggregazione".

E anche i marsalesi "emigrati" esprimono il loro rammarico: "Quel gioiellino del Teatro Comunale dovrebbe essere riaperto. Per accogliere spettacoli, concerti, per permettere ai cittadini di usufruire di un servizio pubblico e di un bene così prezioso. Tenere quelle porte chiuse vuol dire sbarrare l'ingresso all'arte e alla cultura in una città che dovrebbe alimentarsene come linfa vitale. Da Roma vicino con il cuore e con la mente!".

 

Pamela Giampino



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...