Quantcast
×
 
 
27/04/2012 06:00:57

Prima assemblea del Movimento civico “Cittadini per vocazione”

Negli ultimi decenni i cattolici sono stati più rilevanti e incisivi come elettori che come elaboratori di offerta politica. Il nuovo movimento civico marsalese vuole provare a colmare questa lacuna. Non un partito politico ma un nuovo protagonismo politico dei cattolici.

Il movimento nasce, infatti, dal desiderio di alcuni cittadini di dare una nuova dignità alla politica attraverso la formazione di una nuova classe dirigente più consapevole, responsabile e radicata sui valori della dottrina sociale della Chiesa. I suoi promotori si propongono, inoltre, di stimolare la coscienza critica e la partecipazione attiva dei cittadini a tutti gli aspetti della vita pubblica.

Dopo aver presentato le motivazioni e gli obiettivi del movimento, è stata data la possibilità ad ogni partecipante di poter esprimere il proprio parere sull’iniziativa e di poter comunicare la propria adesione, che – come chiaramente riferito durante l’incontro – vuol dire impegno a realizzare le finalità del movimento e a testimoniare con sobrietà, l’adesione a valori etici e morali finalizzati alla costruzione di una società che si fonda su principi di giustizia, legalità e solidarietà.

Hanno preso parola – in modo assolutamente rispettoso – diversi cittadini, alcuni dei quali candidati al consiglio comunale e alla carica di Sindaco, sia esponenti di destra, di centro e di sinistra.

Il movimento ha così raggiunto il primo obiettivo: offrire luoghi di incontro e di dialogo aperti a tutti i soggetti della politica.

Grazie al sano clima politico respirato – sensazione di cui oggi i marsalesi hanno sempre più bisogno –, numerosi partecipanti all’incontro, speranzosi che si possa finalmente realizzare (tutti insieme) una politica intesa come servizio reso alla società, hanno espresso il desiderio di aderire al movimento.

Programmi e attività del movimento possono essere seguite attraverso internet alla pagina www.cittadinipervocazione.blogspot.com

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...