Altro tentativo di sbarco di migrati intercettato a Mazara del Vallo nella notte
E’ arrivato in porto a Mazara del Vallo alle ore 04,30 di oggi , 10 Maggio 2012, il motopesca MOHAMED HAZEM di circa 17 metri iscritto al compartimento marittimo di Monastir, Tunisia.
Il natante con a bordo 41 migranti di probabile nazionalità tunisina e libica, è stato abbordato in acque territoriali da una unità navale della Guardia di Finanza, che già durante le fasi di abbordaggio, grazie alla tecnologia dei mezzi di bordo, ha individuato i tre membri dell’equipaggio, gli scafisti, che sono stati tratti in arresto.
Le Associazioni di volontariato ANGELI PER LA VITA DI CASTELVETRANO con una ambulanza di soccorso avanzato e l’equipaggio formato da Milazzo Rosalia, Fanella Nicolò, Cottonaro Giuseppe e Lombardo Piera, e i VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO di Mazara del Vallo con i volontari Ditta Giovanni, Foggia Antonino, Triolo Vincenzo, Giacalone Vincenzo e Quinci Maria Letizia, sono intervenuti a supporto del 118 e delle autorità intervenute.
I migranti sono stati trasportati con i mezzi del Centro Operativo Comunale di protezione Civile presso l’ormai nota struttura di Santagostino, dove sono stati visitati dal medico e rifocillati, ma mentre tutti gli addetti ai lavori si spendevano per l’accoglienza 4 soggetti tentavano una fuga prontamente bloccata dalle forze dell’ordine presenti, anche se uno di essi era riuscito a raggiungere la stazione ferroviaria di Mazara del Vallo.
L'ultimo sbarco a Mazara è avvenuto nella notte tra il 30 Aprile e il 1° Maggio, non senza polemiche. Si trattava di un gruppo di migranti egiziani che sono stati rapidamente rimpatriati senza avere nemmeno la possibilità di accedere alle procedure d’asilo. Si è trattato, infatti, di un’operazione di polizia senza riconoscimento individuale e basata su una sommaria procedura messa in atto da qualche burocrate del consolato egiziano. A denunciarlo è stato Fulvio Vassallo su Terrelibere.org.
Si trattava di due gruppi di persone arrivati sulle coste di Mazara del Vallo uno a bordo di un peschereccio e l’altro di un gommone e subito reclusi in un campo di calcio trasformato in tendopoli. Dopo 24 ore i minorenni sono stati portati in un centro di accoglienza e gli altri sono stati rispediti in Egitto con un volo partito da Palermo.
Cinque dispersi al largo di Lampedusa, anche un ragazzino
Un’altra tragedia sulla rotta più letale al mondo.Nella notte tra martedì e mercoledì, a Lampedusa sono sbarcati i sopravvissuti di un nuovo naufragio avvenuto nel Mediterraneo centrale. Secondo le prime testimonianze...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
A Mazara un convegno sulle donne immigrate nel territorio
Si è svolto giovedì 27 novembre, nei locali del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, il convegno dal titolo “Donne immigrate a Mazara del Vallo e nel circondario, protagoniste per migliorare l’integrazione sociale ed...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
